• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su "La casa sopra i portici" di Verdone. Di bello solo il titolo


Vedi tutti i commenti di questo articolo

16 aprile 2012 09:48

Ooooh, è vero!!! Ha scritto "persino" un libro su Fellini! Forse per lavarsi la coscienza? Giusto per far vedere che è un "critico serio", che il suo universo cinefilo non è composto soltanto da tette, culi, rutti, peti, Emmanuelle nere, capolavori dell’orrido di cozziana, massaccesiana e ciceriana memoria... 
18 euro il libro di Verdone non li vale? Li valgono forse quei pesantissimi 25 euro (dico, VENTICINQUE) che si spendono per quei suoi libri in ciclostile (Profondo Rosso editore, of course) che, arrampicandosi sugli specchi, esprimono i concetti di "rivalutazione a tutti i costi" per ragazzini impreparati che seguono le mode tarantiniane. Sembrano libri prestampati, basta cambiare titoli e nomi, poi il contenuto è sempre, sempre uguale: i registi sono tutti artigiani bravissimi, se non geniali, certe sequenze sono degne di Kubrick, qualche titolo è meno riuscito, i critici non hanno capito niente, meno male che ci sono io a sdoganare tali sottovalutati autori. 
Bisogna avere davvero una faccia tosta nel riempire pagine di Contamination, Star Crash, Hercules e Paganini Horror, Infermiere di notte, Emmanuelle, Mirande con il tono di un critichino alle prime armi che sta parlando di La Regle De Jeu e Jules et Jim (li conosce, a proposito?). Ma come si può parlare di Laura Gemser, Gloria Guida, Edwige Fenech, Lilli Carati e Barbara Bouchet come se fossero ex allieve dell’Actor’s Studio?
Ah certo, questi sono i testi fondamentali degni di acquisto, scritti benissimo, dal linguaggio complesso, in "italiano evoluto", pieni di quegli "aggettivi letterari" che lei reclama nel libro verdoniano (complimenti davvero, roba "cult"!). Insomma i lettori italiani devono capire che se cercano tali finezze devono rivolgersi ai suoi preziosissimi scritti. Forza signori, comprate Lupi!
Detto questo, onore al merito per aver portato in Italia diversi scrittori cubani ma, la prego, prima di distruggere il lavoro altrui (non eccelso, ma sicuramente umile e dignitoso) dalla piazza di un blog (eh sì, ringrazi il web, altrimenti nessuno saprebbe della sua esistenza!) tanto per fare il bastian contrario guardi un po’ a cosa ha prodotto lei... O ci troviamo al cospetto del solito grande scrittore incompreso? 
 


Vedi la discussione






Palmares