• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Il Comandante Schettino, capro espiatorio del saluto autorizzato


Vedi tutti i commenti di questo articolo

19 gennaio 2012 22:39
Ciao Paolo,

Non si fa dietrologia prima che avvengano i fatti. Solo dopo.

Che intorno alle 17, a leggerti, sia stata diffusa una notizia non toglie che alle 14 (ora del mio commento) non fosse nota, a meno di riscrivere i fatti.

Ho come l’impressione che non interessi commentare il fatto ma semplicemente "avere ragione", quindi mi sfilo dalla discussione, chiedendo scusa a Marco Barone per una coda polemica che almeno personalmente avrei evitato volentieri, ma a quanto pare nei corsi di educazione civica non è contemplato il rispetto per le opinioni diverse dalle proprie.

Istituto della responsabilità personale implica l’andare ad indagare se le responsabilità sono singole o allargate, proprio per stabilire i confini della responsabilità personale, e non c’è niente di male in uno stato garantista, che chieda spiegazione ai singoli permettendo loro di difendere le rispettive posizioni prima di emettere sentenze di piazza. In fondo l’interesse collettivo dovrebbe essere capire cosa sia successo, in modo che non avvenga più. O no?
O si tratta di capire da che parte schierarsi?

Se proprio devo scegliere, io sto dalla parte dei passeggeri e l’unica cosa che mi interessa e che certe cose non avvengano più. Che ogni responsabilità venga vagliata ed eventualmente esclusa, nella serenità che uno stato di diritto dovrebbe prevedere, senza caccia alle streghe. Perché non c’è niente di strano a fare indagini a 360°, il comportamento scrupoloso, corretto, non potrà che essere confermato da esse.

C’è qualcosa di male nel farsi domande su cose che oggettivamente sono strane? O bisogna far finta di non vedere che l’inchino era pubblicizzato dalla stessa Costa Crociere? Ah, era stato fatto in sicurezza, prima. Era stato autorizzato, prima. A quanto pare è una manovra rischiosa, basta poco per combinare un casino. Il mio standard di sicurezza prevede dei margini molto più alti di quanto dimostrato in questa vicenda. Certe pratiche andrebbero evitate e basta, specie se ai limiti della legalità. E se poi la crociera è più noiosa, pace. In fondo crociera vuol dire stare su una nave in mare, non sfiorare le isole.

Vedi la discussione






Palmares