• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Isabeau

su Il giorno in più - Fabio Volo


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Patrizia Dall'Occa Isabeau 5 ottobre 2008 00:07

Vediamo, purtroppo ormai sfruttato anche per il grande schermo, eccolo un autore italiano scoperto per caso in una delle innumerevoli fughe in Feltrinelli... Gianrico Carofiglio, nella sua copertina tutta blu, mi ha intrigato per la trama e i personaggi, legati al legal thriller... Senza dimenticare la Fallaci, soprattutto quella dell’inizio, quella di Intervista con la Storia... si vada anche per l’onnipresente Baricco, di cui apprezzo tanto la capacità di giocare e dipingere con le parole, meno il suo salire in cattedra quando non ha nulla di nuovo da dire.
Erri De Luca? Con lui ho cominciato da "Non Ora. Non Qui." una bella scoperta, ma poi anche lui tende a ripetersi in stili e trame. Coinvolge però, nulla da ridire.

Di tutti loro ho intenzione di recensire qualche libro, perché non credo che menzionarli sia sufficiente per trasportare il lettore in un mondo così differente.
E Ammaniti e la Mazzantini? creatori di piccoli gioielli, da collezionare e rileggere, con grande attenzione....

E’ di poco tempo fa poi la mia presenza alla presentazione di Collodoro di Salvatore Niffoi... soluzione interessante, tra il Camilleri nazionale e il fraseggiare ricercato... un autore che si pone a difesa del dialetto e delle piccole realtà nazionali, non contro la globalizzazione, come di lui hanno detto, ma come sostenitore del fatto che senza le particolarità non c’è più niente da poter valorizzare. Nel suo modo particolare di esporre idee ha centrato un punto cruciale. Se gli autori scrivessero di più nel loro dialetto, chi riuscirebbe più a capirli? e non parlo solo di differenze tra nord e sud, ormai il dialetto sta scomparendo anche tra gli abitanti dei piccoli paesi, la memoria storica si perde... E passando in scivolata, sullo stesso tema, in ambito musicale, è un po’ quello che fanno i Tazenda nella loro scelta di porsi secondo le tradizioni della loro terra...

mi sono spinta troppo in là? smiley


Vedi la discussione






Palmares