• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su La Lega nord è sempre in attività, mentre gli altri dormono


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 15 dicembre 2011 14:32

Alfredo la forza della Lega è quella di comunicare messaggi di basso livello culturale se non addirittura beceri ma che mirano al cuore dei problemi che vive la stragrande maggioranza dei cittadini che vivono al di sopra dell’Appennino Tosco Emiliano .La comunicazione Bossiana si fonda su un presupposto : Il Nord produce e il Sud sfrutta e se il Nord fosse da solo sarebbe più ricco della Baviera ,ergo via i terroni a spigolare .

Il messaggio ha indubbiamente un contenuto di veridicità ma forzandolo oltre la realtà ha consentito alla Lega di autoerigersi a paladina del Nord ,o meglio della Padania . Poi se uno ci riflette la Lega rappresenta meno di un quarto delle popolazioni del Nord , ma con questa forzatura si è ritagliata un potere politico "contrattuale " enorme . Questo potere sovrastimato è servito per agire come ago della bilancia tra il centrosinistra e Silvio Berlusconi .
Ovviamente la scelta è caduta su Silvio perché più facilmente ricattabile e quindi condizionabile e difatti la Lega ,all’interno della coalizione di centro destra , è diventata via via la vera forza leader della coalizione dal momento che a Silvio premevano più le sue questioni private .

L’altro aspetto ,che tu giustamente sottolinei , è la tolleranza oltre ogni limite che il sistema istituzionale (magistratura in primis) ha mostrato nei confronti di gente che professa apertamente il secessionismo ,l’oltraggio alla bandiera e ai valori fondanti di un paese .E’ stata una inerzia colpevole che ha consentito ai leghisti di dilagare mediaticamente .

Ma adesso la cuccagna è finita , ormai il re è nudo e la Lega conta meno del due di briscola.
ciao


Vedi la discussione






Palmares