• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Il Gufo

su Mario Monti e Goldman Sachs: governo tecnico o golpe finanziario?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Il Gufo 11 novembre 2011 13:40

L’articolo contiene una serie di inesattezze lievi ed un grave errore logico di fondo: è vero che Monti sarà premier con il preciso compito di garantire i soldi dei prestatori all’Italia (BCE, FMI, solita banda).
Falso invece che sia un piano dei "cattivi oligarchi del mondo" che ci hanno ridotto sul lastrico per spartirsi il bottino, per così dire: ci siamo ridotti sul lastrico da soli. Anni di politiche antistoriche e corporative, anni di ruberie, di soldi alle mafie, di condoni per gli sfruttatori, di saccheggio del territorio hanno prodotto la voragine in cui si sono infilati gli squali.
Monti è il garante messo lì dai nostri creditori, ma i debiti li abbiamo fatti noi.
Smetterei di cercare all’estero i carnefici dell’Italia e comincerei a chiedermi come avere una classe dirigente meno ottusa di chi li vota.

P.S.
Riguardo all’articolo su ComeDonChisciotte il potere di battere moneta non risolve NESSUNO dei problemi italiani: usciamo dall’euro, stampiamo moneta, si dà fiato all’export, tutto molto anni ottanta; peccato che i corollari siano stati, storicamente, inflazione fuori controllo, esplosione del debito pubblico data dai pagamenti con l’estero, maggiori flussi di cassa all’economia sommersa.
Guardando agli esempi: la Norvegia esporta petrolio, il Giappone tecnologia e l’Italia cosa potrebbe esportare?


Vedi la discussione






Palmares