• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su Berlusconi sempre più inadeguato. Ma le opposizioni che fanno?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 1 ottobre 2011 15:30

Caro Daniel , come spesso capita a chi vive fuori dai confini nostrani ,hai fatto una analisi lucida della situazione politica italiana .

L’origine di tutti i mali è da ricercare in una struttura concatenata tra cultura cattolica ed individualismo italiota .La prima è stata il brodo di coltura per mafia , doppiezza nei comportamenti ,corruzione sociale . La componente individualista invece ha privilegiato l’interesse privato su quello pubblico con una visione distonica del concetto di stato . Io rubo perché lo stato mi deruba e posso farlo perché anche i politici che mi rappresentano lo fanno . Questo patto perverso ha reso tollerante lo stato nei confronti degli evasori fiscali perché dall’evasione fiscale e dalla tolleranza diffusa dell’illegalità lo stato (inteso come chi ci governa) trae il suo consenso politico .
Per sostenere questo meccanismo la politica ha bisogno di gente con un basso profilo morale ed etico ,con una inclinazione al compromesso anche sui principi che dovrebbero essere irrinunciabili e con una buona dose di spregiudicatezza.
Con l’avvento di Craxi , il fenomeno ha subito una forte accelerazione diventando una vera e propria patologia di sistema .In quegli anni tutti i balordi ,i fasulli in circolazione , diventavano socialisti e ancora oggi scontiamo quella eredità in termini di Berlusconi ,Cicchitto ,Bonaiuti e compagnia bella . L’opposizione di sinistra, se cosi’ si può definire , si è imbastardita con iniezioni di clericalismo nel tentativo di sfondare al centro e per spurgarsi dal massimalismo alla Bertinotti o Turigliatto ma ha finito per perdere completamente la bussola .Oggi nessuno è in grado di dire cosa sia il PD . Molto poi hanno giocato i bassissimi profili politici personali , da Bersani in giù . Comprimari e portaborse assurti al ruolo di " statisti " . Insomma ha prevalso la mediocrità .
In questa marmellata , mettici anche un partito eversore come la Lega ,tollerato e sottovalutato colpevolmente da tutti come un fenomeno da baraccone e arrivi ad un quadro politico e sociale generale disarmante .
Oggi chi può deve andarsene da questo paese , non ci sono alternative.
Scusa la lungaggine .

Vedi la discussione






Palmares