• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Isabeau

su Il giorno in più - Fabio Volo


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Patrizia Dall'Occa Isabeau 30 settembre 2008 15:29

Ragazzi che dire, mettersi in gioco è anche questo.
Fabio Volo è un tipico fenomeno all’italiana. Non so in quanti ci hanno fatto caso, ma, ultimamente, chiunque faccia qualcosa nello spettacolo finisce con lo scrivere un libro (esempio per tutti vedete Allegri, dalla musica alla scrittura il passo è stato davvero breve).

Certo, ognuno di noi ha qualcosa da dire, e ci piacerebbe poterlo fare liberamente sapendo di avere l’opportunità di essere ascoltati, ma poi parlare di letteratura è tutt’altro.

Ribadendo quanto detto nella recensione, la storia ha un suo perché, è carina ed originale.... peccato che se non fossi stata mossa dalla curiosità psicotica di capire come possa essere un best seller mi sarei fermata alla sola prima pagina... periodi che faticano, parole ripetute, gergo colloquiale senza ricercatezza... trasposizione di una realtà, immediata, sensoriale.
Se vogliamo possiamo vedere così il suo modo di scrivere... un esperimento estemporaneo, episodi di vita trasportati all’istante dalla realtà alla pagina scritta. Non c’è azione di correzione, nessun uomo invisibile dietro al pc... solo lui, le sue idee, la sua storia, il suo "lemma".

Si potrebbe leggere come prova, magari facendosi prestare il libro da chi ha deciso spontaneamente di divertirsi conquesto ragazzo e poi... lanciarsi al suo inseguimento!!!



Vedi la discussione






Palmares