• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Cari complottisti vi spiego due cose su Bankitalia e signoraggio


Vedi tutti i commenti di questo articolo

17 luglio 2011 23:36

" l’attuale valore della moneta equivale alla fiducia dell’uomo che la usa nei confronti degli altri uomini."

No. Dipende dalla fiducia ma non si può assimilare il valore della moneta con la quantità di fiducia, che non è qualcosa di quantificabile numericamente. Il valore della moneta dipende da molti fattori.


" finita la fiducia finirà il valore di quasi ogni moneta nazionale e internazionale."
E gli asini voleranno, tanto nella fantasia vale tutto.

"Quindi i banchieri centrali con l’emissione continua di titoli per coprire debiti di stato"
I banchieri centrali emettono moneta in nome e per conto dello Stato, ma la moneta emessa non può coprire un debito di Stato, quindi questa frase non ha senso. 


"stanno ingigantendo il debitalismo e la pressione usuraia degli interessi "
Se emettono molta moneta allora vuol dire che tengono gli interessi bassi. Ma non ne emettevano troppa? delle due l’una. Debitalismo è una parola che hai inventato ora scrivendo scrivendo?


"Cioè i loro soldi digitali non valgono niente, e quelli "veri" di carta avranno il valore di un biglietto della metropolitana."
Non valgono niente? eppure sono usati per comprare tutti i beni esistenti. Se non è valore questo!

"Infatti hanno creato un sistema bancario ombra che opera con bilanci in nero nei diversi paradisi fiscali "
Bilanci in nero? hai notizie riservate che altri non hanno? o te l’ha detto il lattaio? oppure è semplicemente una boiata che ti piace scrivere e che hai letto su qualche sito-fogna?

"Però tutti gli stati potrebbero creare l’ONU della Finanza monetaria, per creare una pool di monete per ogni continente, basato sulle risorse minerarie e sulle risorse energetiche e sull’estensione territoriale nella produzione agricola e forestale. "
E cosa avrebbe di meglio di quella esistente? che avrebbe un valore di produzione pari al costo nominale? non è meglio tornare al baratto a quel punto? O proprio alla clava visto che ci siamo?

"Di questi tempi non si possono basare gli affari solo sulla fiducia.... In certi momenti servono delle garanzie... e la banche lo dovrebbero sapere molto bene... "
Certo che servono delle garanzie, e di fatti le banche centrali non prestano denaro ai privati ma solo a organismi con prefissate caratteristiche di affidabilità e solo previa consegna di adeguate garanzie.








Vedi la discussione






Palmares