• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Giuseppe Fusco

su Corrotti e cannibali. Ecco perché l'Africa muore di fame (PARTE II)


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Giuseppe Fusco 13 luglio 2011 20:27

Articolo con stereotipi e tonalità razziste, dal titolo ("corrotti e cannibali") alla conclusione, quando si usa (per l’ennesima volta) il termine africano (pur se riferito a "stato") in modo negativo:
"Il nostro Paese, dal punto di vista della trasparenza e corruzione del Governo italiano, è un altro stato africano proprio uno dei peggiori".

Mai sentito parlare della Conferenza di Berlino (mai citata dall’autore) e della spartizione dell’Africa? Un continente con Stati creati a tavolino con riga e squadra.
Altro che relazioni di governanti e re Africani con potenze occidentali ... piuttosto amministratori scelti con attenzione e messi in posizioni di potere dall’occidente per aver mano libera nello sfruttamento secondo il motto divide et impera. E quando non servivano alla causa, strane sparizioni, colpi di stato, etc. risolvono il problema.

Un esempio:
Repubblica Democratica del Congo. Indipendenza nel 1960. Patrice Lumumba Primo Ministro. Già dal suo storico Discorso di insediamento mostra la sua volontà di vera indipendenza per la sua patria, facendo storcere il naso al Belgio. Dopo circa 6 mesi sparisce (gennaio 1961). La mano è quella del famoso Mobutu. Il Belgio rimane nell’ombra, amettendo le sue responsabilità solo nel 2002 (http://news.bbc.co.uk/2/hi/africa/1805546.stm).Lo stesso Belgio che distingueva e registrava Tutsi e Hutu a seconda dei caratteri somatici (con tanto di carta d’identità e posizioni di comando e sottomissione) ... divide et impera ... e che trova una delle cause fondamentali nel genocidio del 1994.

Inoltre:
La Gran Bretagna, forse sarà anche capace di dispiacersi, ma non riesce a scusarsi neanche per la schiavitù figuriamoci ammettere altro (http://www.independent.co.uk/news/uk/politics/blair-admits-to-deep-sorrow-over-slavery—but-no-apology-426058.html).

Riguardo le varie responsabilità Americane non saprei da dove cominciare. Ma capita a proposito un articolo proprio oggi e in questo sito (http://www.agoravox.it/Spunta-una-base-della-CIA-a.html).

Sarkozy è l’ultimo esempio Francese.

E la storia può andare avanti all’infinito.

Senza contare multinazionali, etc. etc.

Un occidente trasparente con le sue "leggi finanziarie statali" (bastasse questo) e oscuro con molto altro ... che poi si voglia scaricare tutte le colpe su alcuni Africani criminali e/o corrotti dimenticando tutto il resto molto più importante, significa bendarsi gli occhi.

Sarebbe bene guardare la realtà e le responsabilità continue dell’occidente. Di quegli stati più o meno trasparenti (molto meno di come si fa credere) che continuano a invadere e sfruttare questo GRANDE continente (non solo per dimensioni e ricchezza materiale, ma per quella umana) ... Ecco perché l’Africa muore di fame ... PARTE III

Consiglio (tra l’altro):

UNESCO - General History of Africa
John READER - Africa: Biografia di un Continente
Ali MAZRUI - The Africans: A Triple Heritage (libro e documentario in 9 puntate)


Vedi la discussione






Palmares