• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Truman Burbank

su Libia: la Guerra degli Avvoltoi


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Truman Burbank Truman Burbank 24 marzo 2011 23:36

La ferrea logica dell’imbecille
Molti discorsi qui sopra sono basati su una logica ferrea:
- E’ risaputo che Gheddafi è un criminale, lo dicono tutti i mass media
- qualunque persona che abbia un po’ di umanità è interessata a che terminino i crimini di Gheddafi contro la sua popolazione
- per fortuna l’ONU, prestigiosa istituzione internazionale si è pronunciata in modo deciso
- l’unico modo di fermare Gheddafi sono le maniere forti.
- insomma l’intervento armato (che qualcuno chiama guerra) è l’unica soluzione.

*************
Ecco, il problema è che alla ferrea logica qua sopra posso solo contrapporre delle osservazioni particolari relative a fatti specifici, che potrebbero non essere generalizzabili.
1) Petrolio: sembra che tutte le ultime guerre scoppino in paesi dove c’è petrolio o dove devono passare oleodotti / metanodotti (pipelines in inglese)
2) mi pare che tutte le guerre alla fine dei conti abbiano massacrato la povera gente ed arricchito i furfanti, non è che sta succedendo di nuovo?
3) Danilo Zolo, che di diritto internazionale ne sa più di me, dice che la risoluzione del Consiglio di sicurezza dell’ONU è in contrasto esplicito con i principi dellì’ONU
4) Le truppe speciali inglesi (SAS) stavano in Libia da fine febbraio, pronte a sabotare le difese contraeree dopo la risoluzione ONU. Presumibilmente leggevano il futuro. Oppure stavano lì in base ad un piano che includeva la risoluzione ONU.
5) Gheddafi aveva accettato la no-fly zone ed aveva chiuso lo spazio aereo libico, chiedendo l’invio di osservatori. Era così difficile inviare gli osservatori? Perchè tanta fretta di bombardare?

Ecco, queste domande tutte assieme potrebbero forse fornire la base per un quadro d’assieme. Ma non potrei fornire certezze. Diciamo però che ho seri dubbi su quello che dicono i giornali e la TV.


Vedi la discussione






Palmares