• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Fabrizio Oliveri

su Iene: "strisce blu illegali". Ecco perché non è vero


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Fabrizio Oliveri 25 febbraio 2011 21:45

Ciao a tutti,

Grazie per aver commentato.
Sapevo che si sarebbero create polemiche e "contropolemiche" su questo caso, ma come ho scritto, è tutta una questione di interpretazione.
Più volte le Iene hanno usato toni sensazionalistici per lanciare uno scoop o un servizio. Spesso hanno l’aria di chi fa la morale, un po’ come fa Striscia la Notizia, anche se nemmeno loro sono santi e spesso, anzi, sbagliano.
Nell’articolo ho voluto, oltre che segnalare quella che secondo me rimane un’inesattezza formale, anche criticare un programma per i suoi modi di fare, ma che comunque stimo. Troppe volte la televisione ci ha detto cosa fare e cosa non fare, e quello del servizio sulle strisce blu mi è sembrato un caso analogo.
Veniamo al punto: perché mi sono sentito in dovere di criticare l’approccio poco ortodosso all’argomento? Prima di tutto per una questione strettamente interpretativa, come dicevo.
Le Iene e gli avvocati del servizio ci hanno puntualmente detto che possiamo benissimo parcheggiare sulle strisce blu anche senza pagare, se esse si trovano in carreggiata tra un marciapiede e l’altro, e che al Giudice dobbiamo dire che l’articolo che contestiamo è il 7, al comma 6.
Ma ritorno a dire: siamo proprio sicuri che la passiamo liscia? Secondo me no, per niente. e vi spiego adesso il perché. Se noi contestiamo il fatto che il parcheggio blu è dentro la carreggiata, il Giudice di Pace ci può rispondere che l’articolo 3 comma 1 numero 7 del CdS dice che la carreggiata non è delimitata dal marciapiede, come crediamo noi, ma da semplici "strisce di margine", senza specificare altro, né l’ampiezza e né il colore! Quindi se seguo alla lettera il CdS, anche la striscia blu può costituire una striscia di margine.

Un momento: mi direte che non è così.
E infatti sembra proprio che avete ragione, ma a dirlo non è il Codice della Strada, bensì il "Regolamento di esecuzione e di attuazione del codice della strada", che dice che le strisce di margine devono essere bianche, ma che a mio parere è cosa ben diversa dal CdS in sé.
Il punto dove faccio leva è questo. il meccanismo di giudizio in genere, in questo caso applicato dai Giudici di Pace, è spesso proprio quello che ho fatto io: se io contesto una multa solamente con le premesse esposte dalle Iene, è facile che la causa si perda, proprio perché le premesse della mia contestazione sono viziate dallo stesso CdS. Devo essere io ad integrare il mio ricorso con il Regolamento di attuazione, che ha anch’esso articoli e commi. Ma questo le Iene non lo dicono, mandando potenzialmente allo sbaraglio un numero imprecisato di cittadini che, forti di quello che gli hanno detto in tv e che hanno preso come oro colato, hanno smesso di pagare i parcheggi.
Se poi si vuole dirla tutta, anche se dovessimo averla vinta con le premesse delle Iene, non ci dicono un’altra cosa ugualmente importante, ovvero che spesso fare ricorso costa più della multa stessa, e quindi conviene solo per principio!

Vedi la discussione






Palmares