• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su I cani si integrano, i nomadi no


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 10 febbraio 2011 12:07

Lo trovo un’articolo sacrosanto nella difesa dei principi ,ineccepibile sul contenuto ,condivisibile sull’analisi del diverso , da sottoscrivere il giudizio sulla globetrotter Maiolo .

Eppure non mi convince .
I nomadi oggetto di persecuzione culturale ,di malcelato disprezzo razzista che cova sotto le ceneri della società italiana ,di una emarginazione imposta in nome di qualcosa di indefinito ,oscuro e inspiegabile .Colpiti per sentirci " normali , puliti ,onesti " .
Mi sembra tutto francamente un pò riduttivo di una realtà che è sotto gli occhi di tutti .
Le comunità ROM non hanno contribuito in nessun modo a coagulare attorno a loro lo spirito solidaristico dei cittadini , anzi i loro comportamenti ,più ancora che il loro stile di vita , hanno creato allarmismo nella popolazione ,fatta oggetto di atti e comportamenti tipici della delinquenza comune .E mi sembra un pò specioso pertanto pretendere che poi non si formi uno stereotipo .



Vedi la discussione






Palmares