• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su L'inganno sul risparmio e sicurezza delle centrali nucleari


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 16 gennaio 2011 19:10

Incarcerato , per favore non mi prendere per un ingenuo ,e’ chiaro che dovranno essere adottati dei criteri cogenti soprattutto per eventuali appalti , ma considera che oggi il nucleare ha più di mezzo secolo di esperienze sia nella tecnologia che nella protezione e nella precauzione .. Più di mezzo secolo fa la gente moriva di cancro ai polmoni soltanto perchè guidava l’auto e respirava i gas della combustione e l’esalazione dei carburanti . Da decenni non è più cosi’ . Le centrali non vanno fatte in città è ovvio , ma per molteplici ragioni ,e sui dati tedeschi che tu hai citato sai che sono piuttosto discordanti e messi in fortissima discussione per la loro attendibilità . Si tratta di una evidenza statistica per niente dimostrata , anzi direi smentita con chiarezza . Per quanto concerne l’acqua di raffreddamento,il problema del forte impegno richiesto è un dato di fatto e quindi i siti devono essere reperiti con accuratezza , ma non vorrei che qui si pensasse che l’acqua la centrale se la mangia . Oltre il 95% del prelevato viene restituito al ciclo naturale . E’ chiaro che anche qui però tutto deve essere congegnato per ridurre il più possibile i fenomeni di antropizzazione ambientale , che poi in sintesi è un eventuale aumento della temperatura dell’acqua restituita , ma dire che la gente ha sete in Francia per colpa delle centrali nucleari è fare della pura disinformazione . Noi oggi siamo in grado di costruire centrali nucleari con un patrimonio di conoscenze che le rendono ipersicure e ad impatto ambientale ridottissimo o a livello del solare e dell’eolico . E guarda che in Italia abbiamo conoscenze e tecnologie di prim’ordine , non siamo gente con l’anello al naso .

Purtroppo invece ancora non ho certezze sulla tipologia progettuale . Siamo ancora all’incertezza politica !. Probabile III+ generazione da 1,6 GW .Il Torio è abbondante e dappertutto , ma qui si entra nel commerciale e ritengo che mix di Uranio siano ancora i candidati probabili.
Comunque bisogna decarbonizzare il mondo altrimenti andiamo incontro ad un crack globale del clima .
Se domani solare termico,fotovoltaico , termodinamico ,l’eolico, la geotermia, le maree,oppure la fusione nucleare , saranno vantaggiosi e fattibili ,ben vengano . Ma per ora non facciamoci illusioni inutili.
Speriamo che intervenga qualcun’altro perchè l’argomento è di importanza fondamentale e ti ringrazio nuovamente per il contributo .
Stai bene ,ciao.

Vedi la discussione






Palmares