• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su Italia a metà classifica del "Programma per la valutatione internazionale degli studenti (PISA)


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 12 dicembre 2010 18:55

D’accordo Paolo la notizia non fa piacere e sono anche d’accordo con Riva nel dire che la peggior generazione di insegnanti è stata la mia . Ho già anche ribadito su questo sito la mia opinione sul perchè la scuola sia diventata uno stipendificio. Ho visto elementi di scarsissimo valore intrupparsi nella scuola perchè probabilmente in altri settori avrebbero mostrato la corda e perchè , una scuola declassata non pretendeva la dimostrazione del valore da parte dell’insegnante . Chiaro che poi insegnanti di poco valore e demotivati hanno a loro volta declassato la scuola , in un avvitamento senza fine . Tuttavia attenti a non generalizzare troppo perchè , fino a prova contraria , proprio in quegli anni sono anche emerse eccellenze in tutti i campi .Probabilmente è stata proprio la scuola a pagare il tributo più pesante per un concorso di più fattori .

Tanto per citarne una , i famosi 14 anni ,6 mesi e 1 giorno per maturare una pensione , cosi’ come la possibilità della doppia professione hanno contribuito a scassare tutto .
Seconda cosa , non conosco i criteri di valutazione del programma PISA ,però se sono gli stessi con cui vengono valutati gli atenei nelle classifiche mondiali , qualche perplessità mi rimane .

paolo



Vedi la discussione






Palmares