Io sono tornato a Galeria una settimana fa, sinceramente ho visto pochi miglioramenti. E’ vero che non era più sporca di altre volte ma, ad esempio, dalla mia ultima visita (ottobre scorso) sono comparsi dei graffiti con uno spray giallo.
La discarica a cielo aperto rimane sempre lì, anche se ho l’impressione che venga periodicamente ripulita, perché ogni volta noto che ci sono dei rifiuti diversi. E’ ovvio, comunque, che ci sono delle ditte (io credo che si tratti di aziende edili) che scaricano in un’area protetta i loro rifiuti.
Sono contento di sapere che i pallini che usate per il softair siano biodegradabili, perché a Galeria praticamente si cammina su uno strato di foglie e pallini colorati. Ma non sono pericolosi per gli animali, se li mangiano?
Per quanto riguarda la proposta del parco ludico... secondo me ogni idea che comporti una riabilitazione di Galeria è la benvenuta, ma come dici te: perché sia realizzabile bisognerebbe mettere in sicurezza tutta l’area. Questo significa una spesa abbastanza consistente, che nessuno ha intenzione di accollarsi.
Eppure con un parco così bello ci si potrebbero guadagnare anche diversi soldi: basterebbe fare un investimento iniziale, dopo di che organizzare visite guidate. Ci si rifarebbe della spesa in pochi mesi.
La grande sfortuna di Galeria è di trovarsi nel territorio del comune di Roma.