• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Clamorosa boutade agostana: si crei la Regione salento


Vedi tutti i commenti di questo articolo

17 agosto 2010 18:05

Il Salento 21^ Regione d’Italia ha il suo senso. Prima di tutto la popolazione delle tre provincie interessate è di circa due milioni, di gran lunga superiore a tante altre regioni d’Italia. 

Ai poco informati ricordo che la Regione Salento era tra le Regioni da formare, solo che i soliti giochi di palazzo hanno autorizzato regioni con meno della metà di abitanti disconoscendo quella salentina. 
Il fini del sig. Pagliaro non li conosco ma questa non è la sola ed unica iniziativa. Le iniziative si perdono nella notte dei tempi ed i primi movimenti risalgono a Cadacci Pisanelli osteggiato proprio da Aldo Moro.
Non ritengo una buona giustificazione per stoppare l’iniziativa quella di contenere i costi della burocrazia. Sino ad oggi lo stato italiano paga e spreca tanti miliardi ad aree del territorio nazionale che poi sputano proprio nel piatto dove mangiano. Trovo ingiusto erogare enromi fiumi di denaro alle regioni a statuto speciale e relative provincie. Non vedo perchè il Salento l’area territoriale pugliese più ricca di arte, storia, cultura, tradizioni non debba essere annoverata al rango di regione. Trovate voi giusto che l’alta velocità si debba fermare a bari? Perchè l’Italia finisce lì? Mi spiega perchè il raddoppio ferroviario e relativa elettrificazione del tratto Bari-Lecce è terminato solo qualche anno fa, come lo stesso l’arteria stradale che unisce Bari con il Salento? Se autonomismo, secessione, e quant’altro di peggio viene proposto dalla lega, tutti in fila, se lo chiede un’area del sud d’Italia è una fregnaccia. 


 

Vedi la discussione






Palmares