• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su La Chiesa non fa politica


Vedi tutti i commenti di questo articolo

16 agosto 2010 16:07

@Sebi

Il vescovo fa parte della chiesa cattolica, e non è un’esponente qualunque: mi pare che i vescovi abbiano una certa rilevanza nell’organizzazione.
Nell’articolo non mi pare proprio si faccia passare tutti i preti per pedofili. 
Tra l’altro, ne ho conosciuti parecchi che sono delle brave persone. Il problema non sono i preti delle varie parrocchie locali che danno il loro contributo alla comunità, ma il sistema ai suoi vertici.

Come può una persona che vive nell’estremo lusso, avere miliardi di euro di entrate ogni anno (infatti non c’è da contare solo l’8x1000), non pagare tasse, ecc..., predicare di aiutare i poveri...? Per me è ipocrisia. Se si sbarazzassero anche soltanto della metà di ciò che hanno, annienterebbero la fame del cosiddetto terzo mondo.

Poi, per quanto riguarda l’8x1000, vai a vedere come funziona realmente, perché non è come dici te. Non decidi a chi destinare i tuoi soldi, ma entri in un sistema di percentuali che va a favore della chiesa cattolica, in modo che i tuoi soldi vadano nelle loro tasche, anche se non vuoi.

Il missionario in Congo è un missionario, è una persona, non è la chiesa cattolica. La chiesa cattolica è l’organizzazione nel suo complesso. Prima dici "Chiariamo che un vescovo non è la Chiesa", poi affermi che quei missionari, che senz’altro apprezzo tantissimo, siano la chiesa.
La chiesa cattolica non è tutto marcio. E’ proprio quel marciume che andrebbe eliminato, a partire dai privilegi che da lo Stato alla chiesa, dalla ricchezza, dal "paradiso fiscale", e tant’altro... tutte cose che renderebbero credibili la chiesa cattolica agli occhi dei più.
Ma ciò è pseudo-fantascienza.

Vedi la discussione






Palmares