• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Riciard

su Smontare l'ideologia neo fascista è facile come bere un bicchiere d'acqua


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Riciard 5 gennaio 2009 18:37

L’autarchia sarebbe, quindi, tra le tue parole magiche. L’autosussistenza, insomma.
Certo è che credere nell’autarchia in mondo che è impostato esclusivamente sulla globalizzazione risulta alquanto strano, se non altro. Le nostre stesse industrie sono improntate come le maggiori major degli stati uniti, dedite al profitto, ricavando lo stesso grazie a manodopera a bassissimo costo nei paesi del terzo mondo.
Che socializzazione, o socialismo, possa essere una parola magica, cic redo anch’io.
Ci credo nel senso di riscoprire un bene comune che è alla base della res publica, nella misura in cui si possa riuscire a capire che tutti siamo utili piccoli meccanismi che devono funzionare all’unisono per produrre il bene comune. Quanto meno utopistico, che si capisca in Italia, da sempre, anche nel ventennio, paese dedito al chi primo arriva meglio alloggia.

E che comunque la Repubblica di Salò davvero si ispirasse a questi valori, perdonami, non ci credo. E’ solo e solamente una impalcatura retta da un fantoccio oramai senza potere alcuno, che cercava disperatamente consensi per poter mandare al macello ulteriori giovanissime vittime.
Lo so benissimo che parte della destra di oggi, quella che si definisce sociale, e con la quale talvolta ho anche punti di incontro, si ispira a molti dei "valori" della repubblica di Salò, ma credo ugualmente che siano in gran parte parole al vento, gettate lì da chi era sconfitto e ricercava nel suo passato appigli, quelli stessi che lo avevano portato al potere, gli stessi che poi aveva rinnegato.

In fondo la dottrina di Marx non è nemmeno così lontana da quello di cui parli, anche perchè non ha un esito, voglio dire, non riesce a teorizzare la "dittatura del proletariato" (come si esercita? chi la esercita?), ammesso che questa si debba verificare con il potere nelle mani di un solo uomo... e così via...


Vedi la discussione






Palmares