Non importa, vogliamo partire egualmente, rifaremo la preparazione del personale, ma ecco arrivare il nuovo altolà di Gullotti: "Se non si fa anche uno stabilimento ad Avellino l’ operazione è sospesa".
Scusi ingegnere, negli anni passati ne abbiamo viste di cotte e di crude, ma il 1973 non era l’ anno della crisi petrolifera? e questi politici pretendevano una nuova fabbrica d’ automobile come si trattasse di un’ edicola per giornali o di una licenza per ortolano?.
"Nell’ Italia politica di allora - quella di oggi per fortuna non la frequento - c’ era un’ aria da Basso Impero. Corro a Roma all’ Iri da Petrilli e Medugno.
Sono perfettamente d’ accordo con me, Avellino è una follia.
"Allora direte di no?", chiedo. Mi rispondono: "Vedi Luraghi, tu sei un gran bravo tecnico, ma non sai come muoverti nel mondo politico.
Dì di sì, dì che farai lo stabilimento ad Avellino. Intanto rimandi tutte le operazioni all’ infinito".
Me ne tornai a Milano, offeso più che addolorato. Io credevo nella industrializzazione del Sud e loro mi proponevano un imbroglio.
Pensi che essendo entrate in produzione ad Arese le Alfetta, Petrilli mi fece questa proposta: "Perchè il montaggio dell’ Alfetta non lo fai ad Avellino?".
Gli risposi: perchè dovrei licenziare cinquemila operai qui ad Arese e triplicare i costi. Perchè mi chiedi di affossare l’ Alfa". Che è successo allora ingegnere? "Mi cacciarono.
Gettarono nel cestino la proposta che gli avevo fatto in extremis di sospendere le decisioni, in attesa che fossero più chiari gli effetti della crisi petrolifera.
Non vollero saperne, i politici volevano l’ Alfa ad Avellino e l’ Alfa ci è andata ad Avellino, a fabbricare quell’ obbrobrio che è l’ Arna".
Ricapitoliamo ingegnere: esce dalla scena Giuseppe Luraghi l’ imprenditore che ha dato all’ Italia qualcosa di simile alla Mercedes, una azienda che fabbrica e vende con profitto auto di prestigio.
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1986/05/24/quel la-fabbrica-senza-speranza-imposta-da-un.html
..donat cattin...gullotti...petrilli/medugno...e compagnia...demo-niaca-sindacal-meridional-catto-comunistoide...
...scannarli da vivi...il minimo...