• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Parte l'inceneritore di Acerra


Vedi tutti i commenti di questo articolo

26 dicembre 2008 13:39

Accetto le tue scuse e sono prontissimo al confronto:
sai il fatto che mi fa venire le lacrime agli occhi di rabbia qual’è?
Per anni e decenni, ci hanno distrutto la Regione con i noti e tristi sversamenti di rifiuti tossici, per di più, per non lasciar traccia (perchè non si risalisse alle aziende che avevano bisogno di smaltire tali zozzerie) come ben noto, bruciavano e bruciano tali sostanze, per cui doppio danno inquinamento del suolo e delle falde acquifere sottostanti i terreni e pericolo gravissimo per la salute di tutti (sappiamo cosa provoca la combustione di tali schifoserie).
Ora Eptor, e ti prego di rispondermi su questo, tutti sapevamo e sappiamo perchè vediamo, (ogni giorno io mi reco a Giugliano per lavoro) queste densissime nubi nere che bruciano nel cielo d’estate quanto d’inverno, tutti sentiamo l’olezzo schifoso alle 4 di mattina, in quelle torride nottate estive, degli scarti di vernici che bruciano..pensa che io riesco perfino a capire cosa stanno bruciando...
Ecco ti chiedo..ti risulta che il popolino con il quale noi tutti dovremmo schierarci e far fronte comune abbia mai speso una parola? abbiamo mai visto qualcuno/a strapparsi i capelli e piangere dinanzi a questo scempio..? Qualcuno che gridasse che ci stavano che ci stanno ammazzando?? NESSUNO...NESSUNO HA ALZATO MAI UN DITO..nè gli amministratori locali hanno segnalato a chi di dovere o comunque in modo efficace, questa piaga che per me rappresenta il nocciolo fondamentale..
Ho visto, quindi, gente e sindaci scendere per strada, ho visto un miscuglio di gente, perbene e non, far fronte comune contro l’apertura delle discariche di Pianura, Pustarza, Chiaiano e altre realtà..
Mi chiedo..perchè tanto chiasso anche dopo aver avuto rassicurazioni su formazioni di comitati tecnici di parte, vigili sulle opere di allestimento delle discariche (che rappresentano anche per me un modo solo residuale di chiudere il ciclo dei rifiuti)?
In tutta probabilità perchè dietro quel popolino mischiato alla gente perbene c’era e c’è la camorra che non poteva e non può profittare se si accendono i riflettori su siti quali Pianura e Chiaiano (tant’è che paradosso Pianura non ha aperto come discarica, grazie proprio ai rifuti provenienti dai complessi industriali che tutti conosciamo e che la camorra a suon di milioni ha sversato lì..grazie, infatti, alla magistratura, come sai, si giunse a conclusione che il sito di Pianura era da bonificare)!
A Chiaiano c’era la questione del complesso residenziale che doveva sorgere con tanto di appalti già assegnati che Dio solo sa quanti soldi ha fatto perdere a questi ignoti Signori..ma questo come ben si sa è solo una delle tante motivazioni sottese: anche lì la camorra non potrà più sversare alcunchè e non potrà profittare giacchè la presenza dello Stato è troppo ingombrante..
Insomma non è parso strano anche a te questa acerrima battaglia portata avanti e di contro il silenzio sulla questione di cui parlavo???
Per l’inceneritore concordo sul fatto che è una via sbagliata e che oggi riescono a giustificare la costruzione di 4 o 5 impianti grazie ai milioni di ecoballe da bruciare tenute a taverna soprattutto e, quindi, puro spreco di danaro pubblico per permettere agli imprenditori amici (la nuova camorra "i colletti bianchi") di arricchirsi con appalti gonfiatissimi e opere inutili...
La domanda che mi sono posto è stata: esclusa la rivoluzione, a parità di mali è preferibile l’impasse dell’amministrazione napoletana e regionale con la connivenza dei vari governi che si sono avvicendati in quasi 20 anni di scellerato non agire o la presa di posizione degli ultimi tempi che coniuga malcostume e malaffare e soluzione al problema? In tutta onestà, Eptor preferisco battere questa seconda strada cosciente del fatto che non è stata offerta la soluzione migliore ma una soluzione...
Se probabilmente avessi vissuto in un posto migliore fatto di gente come noi avrei decisamente lottato per la soluzione migliore..qui, oggi, in questo posto maledetto lottare in nome della soluzione migliore significa prestare il fianco ai malavitosi di turno che per opposte ragioni mandano la gente in piazza mischiata a quella perbene per fini scellerati...preferisco allora la pastrocchia all’italiana solo per un fine pratico la risoluzione del problema per sperare poi anche in un riscatto di cui abbiam un immenso bisogno..

Alessandro Lippiello
















Vedi la discussione






Palmares