• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Rocco Pellegrini

su C'è posta per noi: la rete e la politica


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Rocco Pellegrini Rocco Pellegrini 13 gennaio 2010 19:20

 Proprio nel giorno in cui tu Michele poni all’attenzione della comunità di Agoravox.it questa riflessione sulla politica e la rete la notizia del giorno e forse, anzi sicuramente, del periodo è lo scontro tra Google ed il governo cinese. Che c’entra, potrà dire qualcuno? C’entra c’entra, eccome.

 Un punto essenziale del tuo ragionamento va sotto il nome di "Le smart mobs della politica".
 Bene quale smart mob più significativa di questa? Una società privata che della rete è uno dei più grandi pionieri attacca il governo cinese che, abituato a cazziare tutto e tutti, risponde con straordinaria prudenza e moderazione. Come mai succede una cosa del genere?
 La rete pullula di risposte e tante colgono qui e li aspetti essenziali di questa incredibile vicenda. Ma una in particolare di Jeff Jarvis mi ha colpito perchè parla proprio della nascita di un potere enorme che comincia a contrapporsi addirittura agli Stati reclamando le conseguenze necessarie ed essenziali del vivere in rete. Il processo di formazione della noosfera, nient’altro essendo il networking, ha delle sue leggi implicite e ferree di cui ancora poco si capisce ma che si imporranno con forza, naturalmente ed automaticamente come la gioventù si impone nella crescita di un individuo.
 Condivido, dunque, il tuo ragionamento e penso che presto individueremo anche canali di generalizzazione dell’attività di rete che oggi non appaiono facilmente visibili. 
 Damiano dice "molti mancano all’appello ma non è questo il problema. La gente arriverà quando la pratica della rete si sarà consolidata e sarà stata domata, per così dire, l’emozione iniziale. Quando si intuisce non librescamente ma praticamente quanto e come cambia la prospettiva, produttiva, culturale e politica dallo "stare in rete" allora c si muove e questo avverrà, prima o poi.
 Non sembra, lo so, ma la realtà è, caro Michele, che la risposta alla tura domanda finale è: Abbiamo già cominciato....

Vedi la discussione






Palmares