• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di AndyNet

su Economia: Italia campione d'inverno


Vedi tutti i commenti di questo articolo

AndyNet 29 dicembre 2009 03:02

Più che numeri vedo percentuali... le percentuali sono perfette per nascondere i veri numeri.

Un esempio?

100 - 40% = x
ma
x + 40% = non fa 100

Senza contare che molti di quei dati sono semplicemente delle previsioni (che arrivano dagli stessi che non avevano previsto la crisi finanziaria) e che molti dipendono non tanto dalla ripresa interna, ma piuttosto dalla ripresa degli altri paesi (e l’Italia aspetta con grande apprensione la Cina guardando appunto alle esportazioni). Quindi le previsioni per l’Italia derivano dalle previsioni di altri paesi.

E poi quando si parla di esportazioni bisogna fare molta attenzione... perchè il prodotto lo produco in Polonia, lo porto in Italia per farci mettere il marchio e lo vendo in Cina. Il prodotto è esportato dall’Italia ma la "ricchezza" del lavoro rimane in Polonia.

Parlando dell’indice OCSE bisogna fare delle precisazioni... il superindice varia per certi aspetti da paese a paese. Ad esempio in Francia e Regno Unito, nell’indice è compreso il numero di registrazioni di nuove automobili o per la Spagna vengono iclusi il numero di notti in hotel. Per l’Italia queste variabili non sono previste... e i risultati REALI (concreti) si possono vedere nei numeri del debito pubblico e dal PIL (che paradossalmente all’indice OCSE, sono tutt’altro che positivi).

Parlando invece della disoccupazione in Italia, il calcolo del tasso è abbastanza "falsato"... il tasso di disoccupazione è misurato dal rapporto tra il numero di disoccupati che cercano lavoro e numero di lavoratori attivi. Infatti molto spesso accade (ma pochi se ne accorgono) che il tasso di disoccupazione è in calo, ma che il numero di disoccupati rimane uguale (o aumenta). Questo succede perchè molti smettono di cercare lavoro e per quell’indice, loro non sono più disoccupati.

Infine, se posso dirlo, riportare i sondaggi dell’Isae è un pò come chiedere a Berlusconi se il suo governo lavora bene (visto che l’istituto è controllato dal ministero del tesoro).


Vedi la discussione






Palmares