• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di poetto

su Il mondo ha due grandi problemi: la fame e la Fao!


Vedi tutti i commenti di questo articolo

poetto 17 novembre 2009 11:03

 Ultimamente è un proliferare di gente che, a vario titolo e per varie motivazioni, ti domanda dei soldi.

Mi trovo perfettamente d’accordo sul fatto che le varie strutture che si occupano della fame nel mondo utilizzano una grossa parte del proprio introito più per mantenere se stesse che per lo scopo per cui sono nate.

Questo fatto è stato denunciato già diversi anni fa in un libro di Mario Giordano.

Con il titolo: Attenti ai buoni, l’autore del libro poneva l’attenzione proprio sul fatto che, troppo spesso, dietro la macchina della solidarietà si nasconde un qualcosa di oscuro.

Prendiamo i mezzi di trasporto che vengono utilizzati da alcune associazioni in alcuni paesi africani, questi sono, molto spesso, dei costosi fuoristrada i quali sono un vero e proprio pugno nell’occhio, fanno a botte con la causa da perseguire.

L’altro giorno Striscia la notizia ha, con mia grande sorpresa, toccato un intoccabile, ossia il Papa.

Il Santo Padre ha tuonato contro il lusso e l’opulenza che sono un’offesa per chi non ha nulla, giustamente, a mio parere, Greggio ha fatto notare che anche il Papa vive ed usufruisce di servizi che possono a ben diritto rientrare nella voce opulenza e lusso.

Purtroppo ci sono tanti che predicano bene ma razzolano un po’ peggio.

Mi pare che non esista un vero interesse a vincere, o per lo meno ridurre sensibilmente, la fame nel mondo.

Naturalmente ci sono delle organizzazioni che operano dando il massimo ed utilizzando realmente la maggior parte dei fondi in loro possesso per lo scopo per cui sono nate, ma in generale, l’impressione che si ha è quella di uno scarso interesse al risolvere realmente la questione fame nel mondo.

Se ci fosse questo interesse allora le strutture sarebbero ridotte all’essenziale, i mezzi sarebbero i più economici per svolgere quella determinata mansione e così via.


Vedi la discussione






Palmares