• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Dave Deep

su Il Rischio globale: il Futuro degli Uomini è la Natura


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Dave Deep 1 dicembre 2008 12:10

Complimenti per l’articolo. Anch’io come sociologo (tra virgolette visto che ho solo i tre anni) sono portato ad avere una visione della società dall’alto. Sono sostenitore del Tutto, nel senso che tutte le discipline sono complementari per la (non)comprensione della società e che macro e micro siano due parti dello stesso elemento(la società), ma penso che mai come oggi ragionare guardando i fatti dall’alto sia indispensabile.
L’incertezza come la intende Beck é qualcosa di geniale.
Se le persone si tirassero più "seghe" mentali di questo genere sarebbe anche più semplice discutere di alcune questioni contemporanee.
Anche la frase di Hobbes la condivido appieno. Le persone che studiano le materie come la nostra ragionano in determinati termini proprio perché conoscono alcune filosofie di alcuni personaggi che hanno plasmato l’odiena scienza politica che é la base della nostra società. Loro pero’ non facevano i conti con concetti come incertezza, insicurezza, crisi esistenziale ecc., concetti percepiti molto di più oggi che nei secoli passati.
L’unica cosa che mi consola é che il cambiamento non sarà solo voluto, ma sarà necessario, quindi per coloro che ancora sostengono le fondamenta del nostro sistema sarà una bella batosta e io vorro’ essere presente durante la disfatta delle loro convinzioni.
Saluti


Vedi la discussione






Palmares