• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di GASPARE SERRA

su Dalla Merlin al Ddl Carfagna: regolamentare la prostituzione volontaria è l'unica via possibile


Vedi tutti i commenti di questo articolo

GASPARE SERRA 30 settembre 2009 10:20

PRIMO:

Premessa “imprescindibile” per una corretta valutazione delle considerazioni svolte nell’articolo è la necessità di distinguere tra:

 una prostituzione “volontaria”

 ed una prostituzione “coatta”
(e, di conseguenze, di approntare “politiche diverse” per “problematiche diverse”!).

L’analisi svolta nell’articolo arriva ad una conclusione:
a- nell’ambito della prostituzione volontaria, il “proibizionismo” non ha pagato negli anni! L’unica alternativa possibile è una “parziale regolamentazione” (o legalizzazione) dell’attività di prostituzione;
b- nell’ambito della prostituzione coatta, invece, occorre rafforzare i mezzi e gli strumenti con cui perseguire lo sfruttamento della prostituzione.

In sintesi, tre sono i punti focali che ho voluto evideziare::
1- le “schiave” della prostituzione (le donne coartate, costrette a vendersi) andrebbero aiutate ad uscire da tale racket (a tal fine, si propone ad esempio sia l’estensione a queste del programma di aiuto e protezione attualmente previsto per i pentiti di mafia sia un severo inasprimento delle pene per gli sfruttatori)
2- chi, invece, sceglie di prostituirsi per “bisogno” o “emarginazione sociale”, andrebbe aiutato con appositi programmi di assistenza economica e reinserimento sociale (ad esempio, offrendo loro assistenza nel cercare un lavoro)
3- le excort (coloro che scelgono “liberamente” e “volontariamente” di prostituirsi: in primis per arricchirsi facilmente o far carriera), invece, “esistono” (negarlo sarebbe una facile “ipocrisia”, se non altro per ciò che rilevano tutti gli studi di settore -del Censis, Parsec, Caritas, gruppo Abele, Osservatorio sulla Prostituzione del Min. dell’Interno…). A loro (e solo a loro) andrebbe allora riconosciuta la libertà di prostituirsi:

 in privato (a tutela dell’ordine pubblico e del buon costume)

 e legalmente (riconoscendo un sistema di diritti e doveri).
Spetterebbe alla Società, alla Politica, alla Scuola ed alle Famiglie, a tal punto, saper trasmettere ai giovani i giusti e corretti modelli di comportamento per condannare “moralmente” (non certo penalmente) tali facili costumi …


SECONDO:

l dati sulle percentuali di prostituzione volontaria e coatta da me riportati sopra non sono frutto di personali supposizioni o sondaggi: sono ricavati, invece, da indagini ufficiali condotte da ong ed associazioni che operano sul campo (Censis, Parsec, Caritas, gruppo Abele e Osservatorio sulla Prostituzione del Min. dell’Interno).
Rispetto le obiezioni in merito, dunque, ma non ho elementi per contestare questi numeri...

Una cosa, però, ritengo IMPROTANTE affermare!
Anche se -paradossalmente!- tali dati fossero "capovolti" (80% di prostituzione coatta e 20% di prostituzione volontaria) ciò non inciderebbe né sullo spirito né sui principi di fondo dell mio articolo!
Il mio obiettivo è stato quello di proporre (realisticamente e pragmaticamente) due approcci diversi per due fenomeni del tutto diversi ma entrambi presenti nella realtà (senza far confusione o mischiare le carte in tavola ...).
Sono anch’io convinto che le prostitute di strada siano (specie le straniere) "schiave" del racket della prostituzione! Ma non è a loro che mi rivolgo nell’affermare che:

 esiste una libertà di prostituirsi (che si fonda sull’art. 13 della Costituzione)

 ed esistono donne che, purtroppo, scelgono di esercitare tale libertà (non solo di "basso rango" ma anche ad alti livelli: per far carriera nello spettacolo, nella moda... in politica!)...


TERZO:

Ribadisco: personalmente giudico "mostruoso" vendere il proprio corpo ad un estraneo: è un pò come vendere l’anima al diavolo!
Il mio giudizio, però, resta un giudizio personale: non per questo non difendo la libertà degli altri di fare anche una scelta del genere!
Così come rispetto la scelta altrui mi augurerei, però, altrettanto rispetto delle mie convinzioni personali...


Un saluto a tutti...


Vedi la discussione






Palmares


https://middlepassage.dei.uc.pt/https://privacycolab.dei.uc.pt/https://cmd.dei.uc.pt/https://henrique.dei.uc.pt/
https://merdekakreasi.co.id/buku/pkvgames/https://merdekakreasi.co.id/buku/bandarqq/https://merdekakreasi.co.id/buku/dominoqq/https://merdekakreasi.co.id/tentang-kami/
https://simseam.ft.uns.ac.id/https://sipil.ft.uns.ac.id/slot gacorhttps://aku.ac.id/https://jpl.staiku.ac.id/https://jist.publikasiindonesia.id/slot gacorhttps://akperstg.ac.id/https://fisip.uisu.ac.id/https://web.pn-sidrap.go.id/
https://hormon-osteoporosezentrum.de/judi bolahttps://saopaulodeolivenca.am.gov.br/slot gacor