• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Massimo

su Shoah Nera. Lasciati in mare a morire i 78 migranti di Lampedusa


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Massimo 24 agosto 2009 23:20

Purtroppo non solo devo accettare che 78 persone colpevoli solo di cercare una vita decente muoiano di sete e di fame nel mare, ma devo ( e dobbiamo ) accettare tante altre immani tragedie nel mondo. Dittature spietate, guerre civili, genocidi di intere popolazioni, terrorismo, mafie e criminalità imperanti in tante parti del mondo, riduzione in schiavitù delle donne, commerci sessuali di bambini, persecuzioni religiose spesso contro i cristiani e tanto altro ancora.
Come si risolve ? Non c’è una bacchetta magica. Può esserci solo un lavoro continuo, umile ma coraggioso, di lotta a tutto questo , ma attraverso una condivisione sempre maggiore , posizioni sempre più unite, che dal singolo diventino patrimonio comune prima di gruppi, poi della nazione e quindi della comunità mondiale.
Ma come si fa a dialogare tra sordi e prevenuti ? Quando il fine non è trovare e condividere le soluzioni migliori e giuste , ma distruggere e denigrare gli altri, per acquisire consenso ?
Ci vorrebbe una assoluta buona fede intellettuale , ma non c’è. Guardiamo alla politica come ad una partita di calcio, dove conta solo vincere.
P.S. Non ho bisogno di leggere molto sulla emigrazione. Ne ho conoscenza diretta. Io sono un anziano signore , nipote di meridionali, che ha vissuto la sua giovinezza a Torino negli anni del dopo guerra.
Non arrivavano le navi , ma treni stracarichi di speranze e dolore . Ne potrei raccontare molte di vicende




 


Vedi la discussione






Palmares