• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Media > Xkeyscore: il software della Nsa che funziona come Google. Ma con i nostri (...)

Xkeyscore: il software della Nsa che funziona come Google. Ma con i nostri dati

Il software della Nsa che permette di esaminare «quasi tutto quello che un individuo fa su Internet»: il contenuto delle mail, le conversazioni private su Facebook, i dati stoccati, la cronologia di navigazione e le informazioni cripate. 

 

La National Security Agency (Nsa) continua a far discutere. Il 31 luglio il quotidiano inglese The Guardian ha svelato che l'Agenzia dispone di uno strumento che permette di accedere ai dati della cronologia di navigazione, di quella di ricerca, alle mail e alle conversazioni private su Facebook.

Il software, già conosciuto, si chiama Xkeyscore. I documenti messi on line dal Guardian e da altri quotidiani, tra cui Le Monde, mettono in luce il suo funzionamento. La Nsa lo definisce come un strumento che permette di esaminare «quasi tutto quello che un individuo fa su Internet».

Come funziona Xkeyscore? È una specie di Google, con un'interfaccia molto semplice che va a ricercare nella massa di dati stoccati dalla Nsa, incrociandoli con dati come lingua, tipo di software, browser, ecc...

Ad esempio, per quanto riguarda le mail, Xkeyscore permette non solo di analizzare il teso, ma anche i campi de destinatari, sia i principali, che quelli in copia (i “cc”). Stessa cosa su Facebook, dove si può accedere ai dati dei messaggi privati, partendo semplicemente dall'username.

Riporta sempre il Guardian che, per quanto riguarda la navigazione Internet, si può risalire alla cronologia completa e alle ricerche effettuate dal motore di ricerca, arrivando fino agli IP di tutti coloro che hanno visitato un dato sito.

E non basta: se usate un linguaggio criptato... bhe, Xkeyscore lo può decriptare, a partire dalla tecnologia utilizzata per farlo. E anche gli scambi di file (o i dati stoccati) sono rintracciabili.

Il documento ripreso dal Guardian riporta alcuni esempi: “Trova una cellula terrorista” viene fatto cercando tra le attività anomale, incrociandole con i dati di chi usa una lingua diversa da quella della regione nella quale si trova, oppure che usa un linguaggio criptato.

Il dato positivo? I dati non vengono stoccati per oltre cinque giorni (a causa degli enormi volumi), tranne per quelli che la Nsa ritiene più importanti.

E la Nsa che dice? In una comunicazione al Guardian così risponde:

«Le affermazioni secondo le quali ci sarebbe un accesso generalizzato e senza controllo alcuno dei nostri analisti ai dati raccolti dalla Nsa è falsa. L'accesso a Xkeyscore è limitato al personale che ne ha bisogno nello svolgimento del suo lavoro».

 

Foto in home: C. Fan/Flickr
 


 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares