• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Economia > Vodafone pronta a licenziare 700 dipendenti

Vodafone pronta a licenziare 700 dipendenti

Bilancio in perdita e conti in rosso: il colosso telefonico vara un nuovo piano industriale per uscire dalla crisi.

Le perdite dell'ultimo semestre, ammontano a 1,977 miliardi di sterline (pari a 2,47 miliardi di euro) contro un utile netto di 6,679 miliardi dell'anno scorso, il risultato negativo, sono da imputarsi alla forte svalutazione di mercato, superando quota 9 miliardi di euro.

I paesi più colpiti sono Italia e Spagna, quest'ultima da un comunicato della stessa società, rivolto ai sindacati, sarebbe pronta a congedare in maniera definitiva entro pochi giorni, 1.075 impiegati, pari al 25% della forza lavoro, cui l'età media è di 38 anni, e secondo i rappresentanti degli stessi lavoratori, aprire un tavolo di trattative vista l'attuale situazione, sarebbe un'impresa quasi impossibile.

La stessa procedura è annunciata per l'Italia: proprio qualche giorno fa, la compagnia di telefonia, ha comunicato che visto l'andamento del settore TLC, "risulta necessaria un'azione di trasformazione ed efficienza che passa attraverso la ridefinizione complessiva del costo del lavoro e una riduzione del perimetro aziendale pari a 700 esuberi, nelle funzioni di staff e supporto, e non a diretto contatto con il cliente".

Già dall'11, aperte le formalità per un licenziamento collettivo, e nel frattempo i sindacati sono sul piede di guerra, commentando la grave situazione Eric Poli, funzionario della Slc Cgil, spiega che: "Siamo disponibili al dialogo fermo restando che l'apertura delle procedure di mobilità, è un'iniziativa forte ed eccessiva, si tratta di individuare soluzioni sostenibili e ribadiamo il nostro no ai licenziamenti".

Insomma per l'Italia questa si annuncia come l'ennesima sconfitta per lavoratori e famiglie, già strette dalla morsa della congiuntura economica.

 

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

  • Di pint74 (---.---.---.205) 12 marzo 2013 19:46
    pint74

    godiamoci la globalizzazione...della povertà.

  • Di (---.---.---.31) 14 marzo 2013 16:19

    non ho parole, sono assurdi

    invece di sbattere fuori dei lavoratori onesti ed efficenti con una famiglia e delle spese per sopravvivere, perche non evitano di spendere milioni e milioni per stupide pubblicità?!?!?!
  • Di (---.---.---.154) 26 marzo 2013 19:44

    Evidenzio che oltre 100 lavoratori a tempo indeterminato in Vo,da oltre 15 anni, età media 40 anni, a Roma hanno vinto tra il 2011 e il 2012, ben 3 cause contro la cessione di ramo d’ azienda che li aveva buttati da Vo a una newco, “Comdata Care”, dai bilanci critici,invece di essere reintegrati come ordinava il giudice, sono stati LICENZIATI (proprio di quei 33, e i successivi 86, fungibili  in qualsiasi altra mansione essendo operatori polivalenti) , Vodafone ha scritto che ha licenziato a causa di una sentenza che ha definito “profondamente errata e inopinatamente intervenuta”. I lavoratori, minaccerebbero l’equilibrio organizzativo ( si tratta di una struttura con un organico di 8000 dipendenti). Vodafone dichiara ricavi di quasi 9 miliardi di euro, fa uso massiccio di lavoro interinale e delocalizza in Romania e in Egitto, attività prima svolte in Italia, si sospetta stia riprendendo in casa, sotto mentite spoglie parte delle attività cedute che ora dichiara non esistere ! Vodafone è al di sopra della legge italiana guadagna con gli italiani e aha la sede fiscale in Olanda !


  • Di (---.---.---.204) 5 aprile 2013 17:08

    Non scriviamo minchiate che l’azienda e’ in rosso, per cortesia. Scriviamo che ha avuto una flessione dei ricavi rispetto allo scorso anno, ma e’ ancora in attivo SOLO per 1 miliardo e 700 milioni di euro...


  • Di (---.---.---.146) 29 ottobre 2013 20:56

    VERAMENTE SCOCCIANTI SONO 15 GIORNI CHE TELEFONANO REGOLARMENTE TUTTI I GIORNI A QUALSIASI ORARIO, NONOSTANTE IO ABBIA UN NUMERO PRIVATO CHE NON SO COME ABBIANO FATTO AD OTTENERE, NONOSTANTE ABBIA SCRITTO AL GARANTE DELLA PRIVACY, UNA AZIENDA CHE SE NE INFISCHIA DELLE LEGGI DELLO STATO NON PUO’ DARE UN BUON SERVIZIO AI CLIENTI, NON DATE I VOSTRI SOLDI AD AZIENDE COSI’ POCO SERIE RISCHIATE DELLE SONORE FREGATURE!!!!AZIENDA CHE HA SEDE IN OLANDA E NON VERSA UNA LIRA AL FISCO ITALIANO.

    A N D A T E V E N E!!! NON ABBIAMO BISOGNO DELLA VOSTRA ELEMOSINA!!!

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares