• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Musica e Spettacoli > Venezia, un nuovo allestimento di Satyricon a cinquant’anni dalla scomparsa (...)

Venezia, un nuovo allestimento di Satyricon a cinquant’anni dalla scomparsa di Bruno Maderna per il 345° compleanno del Teatro Malibran

Per nulla spare del Teatro La Fenice, il Malibran festeggia quest’anno i suoi 345 anni di storia, occasione nella quale la Fenice celebrerà contestualmente i cinquant’anni dalla scomparsa di Bruno Maderna e altrettanti dalla prima rappresentazione assoluta del Satyricon, l’ultimo lavoro teatrale del compositore veneziano che tornerà in scena proprio al Malibran il 25, 26, 27, 28 e 29 gennaio 2023.

JPEG - 350.8 Kb
MALIBRAN 345

L’inaugurazione della sala, all’epoca Teatro di San Giovanni Grisostomo, risale al carnevale del 1678, quando proprio il 20 gennaio alzò per la prima volta il sipario con l’opera Vespasiano di Carlo Pallavicino e fu definito il teatro “più grande, il più bello e il più ricco della città”, secondo il “Mercure Galant ” del marzo 1683. Di capienza inferiore rispetto alla sala grande della Fenice, il Malibran può tuttavia vantare un’auctoritas di primogenitura in quanto l’inaugurazione della Fenice avvenne il 16 maggio 1792.

JPEG - 22.9 Kb

Ubicato nel cuore del sestiere di Cannaregio, il Malibran sorge nell’area identificata con la duecentesca dimora della famiglia di Marco Polo, non lontano dalla chiesa di San Giovanni Grisostomo e dal Ponte di Rialto.

JPEG - 154.9 Kb
NUOVO PALCOSCENICO TEATRO MALIBRAN

L’attività è gestita dalla Fondazione Teatro La Fenice di Venezia e il Malibran ospita regolarmente alcuni dei titoli della Stagione Lirica e Balletto e della Stagione Sinfonica della Fenice a dimostrazione che la programmazione di questo Teatro è all’altezza del prestigio della sua storia. Vengono allestite, tra le altre, le produzioni ‘sperimentali’ del progetto Atelier promosso da diversi anni in sinergia con l’Accademia di Belle Arti; è punto di riferimento per gli amanti del repertorio lirico barocco e non manca di una speciale attenzione dedicata al contemporaneo che si è conservata fin dagli anni Settanta-Ottanta del Novecento. Altro ambito di lavoro per il Malibran è poi la danza: si pensi all’esperienza di Carolyn Carlson, che nel 1981 presentò qui il suo primo spettacolo appositamente creato per la Fenice, Undici Onde; oppure alle prime italiane di Pina Bausch. L’attività del Malibran prevede anche numerosissimi progetti dedicati scuole e delle famiglie, così come al pubblico under35. Negli ultimi anni si è inoltre ampliata la collaborazione con Veneto Jazz, il Festival delle Idee e il Comune di Venezia.

JPEG - 4.1 Kb
BRUNO MADERNA
Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità