• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Una nuova delegata regionale per il Servizio Civile

Una nuova delegata regionale per il Servizio Civile

Servizio Civile. Claudia Spina di Agenzia Agorà è la nuova delegata regionale del Molise. Ha doppiato le preferenze dell’altra candidata

Claudia, che rappresenterà la Regione a livello nazionale, ha avuto la meglio su Nicoletta Mastangelo. In Molise due candidati, due donne.

Una nuova delegata regionale per il Servizio Civile

 
Il Molise ha oggi una rappresentante a livello nazionale nell’ambito del Servizio Civile. Claudia Spina ha vinto la competizione elettorale, anzi, ha stravinto, con 140 preferenze rispetto ai 72 voti ricevuti dall’altra candidata in lizza, Nicoletta Mastrangelo.

Claudia Spina è una ragazza in gamba, 27 anni, di Campodipietra, laureata in Psicologia all’Università degli Studi G.D’Annunzio di Chieti e iscritta all’albo degli psicologi dallo scorso Febbraio, rappresenterà la Regione Molise presso l’Ufficio Nazionale del Servizio Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri. I dati pubblicati sul sito dell’Ufficio Nazionale parlano di 212 votanti, con 140 preferenze per Claudia e 72 per Nicoletta Mastrangelo. La seconda regione più piccola d’Italia aveva presentato due donne, due giovani dinamiche e volenterose, in lizza per l’ambita carica, che è stata fino ad oggi di Manuele Martelli. Le elezioni si sono svolte on line, dal 10 al 13 maggio, direttamente sul sito nazionale, con l’ausilio di apposite password fornite ai volontari in occasione dell’invio del contratto. “Ho presentato la domanda per il Servizio Civile – le dichiarazioni di Claudia, emozionatissima, all’indomani dei risultati più che entusiasmanti - perché credo sia un’esperienza molto formativa e un importante momento di socializzazione. Sono una persona ottimista e solare, mi piace molto stare in compagnia e ascoltare gli altri. Ho deciso di candidarmi al ruolo di delegato regionale per farmi portavoce delle richieste e delle esigenze dei volontari…di tutti i volontari e non solo quelli della mia Agenzia”.

Assieme a Claudia ha vinto Agenzia Agorà, la Onlus di Raffaele D’Elia. Con 130, tra ragazze e ragazzi, impegnati in una serie di progetti che portano il nome dei colori dell’arcobaleno (Arancio, Azzurro, Oro, Argento), Raffaele D’Elia ha eletto il Delegato Regionale del Molise tra il suo esercito di Volontari del Sociale. Per Agorà si tratta di un riconoscimento importante delle attività sociali e socio-sanitarie svolte negli ultimi cinque anni in Molise. Soddisfatto, dunque, il presidente D’Elia, che ha creduto fin dall’inizio nelle potenzialità del Servizio Civile e che sta per lanciare un magazine dedicato proprio al sociale e al benessere: “I nostri ragazzi – ha detto – sono tutti in gamba, preparati e volenterosi. Una bella soddisfazione, il giusto riconoscimento del lavoro svolto in questi anni in Molise”. Il varo del Servizio Civile per D’Elia era iniziato grazie ad un progetto presentato per conto della Asrem, l’Agenzia Sanitaria Regionale del Molise e approvato dalla Regione in una graduatoria di ammessi. Umanizzazione dell’Assistenza e dell’Accoglienza il titolo del progetto che ha visto 28 volontari dislocati sui sette ospedali e hospice della Regione, coordinati dalla dr.ssa Palmina Cappussi, responsabile dell’Ente per il Servizio Civile Nazionale. Per Claudia, che raccoglie lo scettro di Manuele Martelli, si profila ora un anno di esperienze uniche, stimolanti ed entusiasmanti coordinate dal sottosegretario di Stato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, on. Carlo Giovanardi. A lei l’augurio di poter rappresentare degnamente il Molise a livello nazionale

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares