• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca Locale > Una bella giornata del volontariato a Boscoreale (NA)

Una bella giornata del volontariato a Boscoreale (NA)

In data 27 maggio 2012, si è celebrata una giornata ecologica nella Stazione FS di Boscoreale (NA).

I volontari dell’associazione Stella Cometa-La Stazione, hanno profuso il massimo del loro impegno civico per rimediare ai guasti ambientali causati da tutte quelle persone incivili e nemiche dell’ambiente che puntualmente, hanno abbandonato in quei luoghi, quantità immense di rifiuti di ogni genere.

In data 27 maggio 2012 la quasi totalità di questi rifiuti sono stati raccolti e separati per tipologia e sono stati depositati in due aree circoscritte.

La massa principale è stata deposta in prossimità del piano caricatoio all’interno dello Scalo Merci della stazione, mentre alcune buste con soli rifiuti indifferenziati sono state poste su uno slargo del marciapiede nei pressi della stazione.

Si è potuto constatare che molti rifiuti raccolti sono, senza ombra di dubbio, il prodotto delle attività commerciali che si svolgono durante la fiera settimanale del martedì, e quindi almeno per questo tipo di rifiuti esistono nomi e cognomi dei responsabili, che forse andrebbero perseguiti e multati.

Si potrebbe anche pensare, come gesto di riconoscenza da parte dello Stato verso i volontari, di devolvere i proventi delle sanzioni irrorate, a favore dell’associazione Stella Cometa, la Stazione che da alcuni anni profonde con continuità il proprio impegno sociale e ambientale in tutta la stazione.

L’associazione, che ha in gestione i locali della stazione, con la formula del comodato d'uso, negli ultimi mesi, per meglio accogliere i ragazzi del quartiere, ha deciso di completare i lavori di ristrutturazione nelle sale ping-pong e bigliardino, che si trovano nell’ex fabbricato IS.

I lavori sono stati molto impegnativi e costosi, poiché la struttura presentava gravi problematiche di infiltrazione di acqua piovana, dovuta alla mancanza di cornicioni e ad altre carenze nell’impianto di scolo delle acque meteoriche dal solaio di copertura.

Si è fatto ricorso a tutte le già scarse risorse umane e finanziarie per garantire una degna accoglienza ai piccoli ospiti che frequentano questi locali.

Purtroppo per completare i lavori, non più rinviabili, si è dovuto richiedere un piccolo credito agli artigiani che hanno comunque accettato di fare i lavori in economia, e quindi senza nessun utile oltre il semplice salario.

I volontari della Stazione hanno più volte richiesto un piccolo aiuto, ma fino ad oggi sono stati abbandonati al loro destino.

Nonostante ciò, continuano ad operare per il bene della loro comunità senza perdere mai la speranza di ricevere sostegno economico e morale dallo Stato.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares