• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Un sistema che vacilla

Un sistema che vacilla

Tutti i media ripetono a pieni caratteri il ritornello dell’invito del principale leader dell’opposizione, rivolto al premier, di dimettersi; l’intero Paese è gravato da una grave crisi economica e da mille problemi; insomma, un sistema che appare vacillare.

A dire il vero il Paese conosce da decenni il pluripartitismo politico, il premier ed il suo partito hanno vinto a mani basse le elezioni ma il governo rispetta partiti e movimenti concorrenti; vi è un partito di centro-destra ed uno di centro-sinistra di ispirazione socialista; esistono poi almeno una decina di partiti minori. Eppure si sente una grave carenza di partecipazione democratica e l’istanza politica principale è quella di democrazia, giustizia ed uguaglianza; il tutto accompagnato da una grande tensione che nasce dalle esigenze delle sterminate classi sociali più deboli, colpite da una crisi economica senza precedenti.

Qualcuno pensa, e lo dice senza mezzi termini, che il premier per restare al suo posto farebbe bruciare il Paese intero; e giù la litania degli slogan delle opposizioni perché lasci e vada via.

Qualcuno ancora sostiene che, per quanto sopra, l’Egitto è da commiserare. Ebbene, sciocco, non si sta parlando affatto dell’Egitto, ma dell’Italia! E che Iddio benedica il nostro Paese!

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares