• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Ambiente > Un regalo dalla Terra: è nata una nuova isola

Un regalo dalla Terra: è nata una nuova isola

Persino la Terra, durante le vacanze natalizie, ha fatto un regalo all’umanità: è nata un’isola. E visto che quest’anno i regali erano tutti “pensierini”, come si suol dire, a causa della crisi, anche il Pianeta non ha fatto le cose in grande: l’isola ha un diametro di soli 500 metri e pertanto potrebbe sprofondare da un momento all’altro.

Se già pensavate di costruirci un tipico bar sulla spiaggia per far soldi, avete pensato male. Situata nell’arcipelago Zubayr del Mar Rosso, tra la costa occidentale dello Yemen e l’Eritrea. Un gruppo di fortunati pescatori e la Nasa attraverso il suo Osservatorio hanno assistito all’evento: lava che zampillava dal nulla fino a 30 metri d’altezza.

Si tratta di un’isola lavica, quindi nata da un’eruzione sottomarina avvenuta il 23 dicembre, e verrà facilmente erosa dalle onde per via della consistenza della lava. Lascia, però, uno spiraglio di speranza il fatto che la lava del Mar Rosso risulti molto più consistente di qualsiasi altra lava terrestre.

I rilevatori della Nasa hanno estratto queste foto dove si vede il fumo dell'eruzione, a differenza della seconda foto prima dell'evento. Gli esperti confermano che non si tratta di un fenomeno del tutto eccezionale. Isole di questo tipo nascono e scompaiono nel tempo. Ne è testimone la nascita di un’isola nelle Canarie sempre tramite eruzione sottomarina.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares




Ultimi commenti