• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Tempo Libero > Cinema > “Un mondo a parte”, film tragicomico sull’importanza dell’istruzione

“Un mondo a parte”, film tragicomico sull’importanza dell’istruzione

“Un mondo a parte”, film tragicomico sull’importanza dell’istruzione

Di Bruna Alasia

E in sala dal 28 marzo “Un mondo a parte”, il nuovo lavoro cinematografico di Riccardo Milani, ottimo regista di commedie impegnate. “Un mondo a parte” racconta del maestro elementare Michele Cortese – un Antonio Albanese che calza a pennello il personaggio tragicomico -  il quale, dopo 40 anni di insegnamento a Roma, riesce per sua scelta a farsi assegnare all’Istituto Cesidio Gentile detto Jurico, situato nel Parco nazionale d’Abruzzo.

Lo Jurico è una scuola sperduta tra montagne innevate, di difficile viabilità, che raccoglie un gruppo di bambini dai 7 ai 10 anni stipati alla rinfusa, con differente preparazione. Michele, sognatore pieno di buona volontà, superati i primi momenti di sconcerto, diventa uno del luogo e si adopera affinché questa periferia dimenticata abbia uno sviluppo che parta dall’educazione.

 Ma proprio quando tutto sembrerebbe andare per il meglio arriva la notizia che la scuola, nel paesino svuotato, per mancanza di iscritti sarà soppressa …

Riccardo Milani è un regista capace di esporre le incognite del nostro paese: UN MONDO A PARTE induce a riflettere sul nostro calo demografico, sulla perdita di molti servizi sociali – la sanità pubblica e la scuola ne sono gli esempi più schietti – e insegna come il migrante, da molti considerato solo un incomodo, potrebbe diventare una risorsa che nessuno è stato in grado di valorizzare.

Avvalendosi di belle riprese, di una scenografia suggestiva che esalta l’importanza dei borghi, Milani comunica che la desertificazione delle periferie è un delitto: il mondo che noi consideriamo a parte è invece una “creatura di creature” da coltivare con il concime della conoscenza.

Data di uscita:28 marzo 2024

Genere:Drammatico, Commedia

Anno:2024

Regia:Riccardo Milani

Attori:Antonio Albanese, Virginia Raffaele

Paese:Italia

Durata:112 min

Distribuzione:Medusa Film

Sceneggiatura:Michele Astori, Riccardo Milani

Fotografia:Saverio Guarna

Montaggio:Patrizia Ceresani, Francesco Renda

Produzione:Wildside in associazione con Medusa Film

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità