Quest’anno il Time ha scelto, con la stessa difficoltà con cui l’Inter batterebbe i pulcini della Turris, come uomo dell’anno Barack Obama.
Anche noi vogliamo il nostro (anti)personaggio dell’anno, quello che ha fatto il botto, per un motivo e per un altro, ma non ci permetteremmo mai di scegliere lo stesso del Time…e quindi alcuni redattori hanno cominciato a proporre alcuni papabili (in rigoroso ordine sparso).
Aspettiamo le votazioni e, perché no, anche qualche altra candidatura (ma solo per oggi 31 dicembre)…
Domani nomineremo il personaggio dell’anno 2008 per AgoraVox Italia.
Nel frattempo la redazione di AgoraVox Italia vi augura un felice anno nuovo.
Ecco i nomi:
Riccardo Villari, l’uomo che da solo ha messo in scacco il PD e la PDL. Persegue solo i suoi interessi un vero esempio di indipendenza.
Muntazer Al Zeidi, il giornalista irakeno, che con il suo ’intervento’ ha raccolto lo sfogo di una parte dell’umanità che intendeva dare un saluto definitivo allo yankee G.W.Bush, forza Muntazer.
Rocco Pellegrini perchè ha scritto un pezzo (nella dolorosissima occasione che noi tutti ricordiamo) veramente memorabile...lo so che magari qualcuno storcerà il naso però , a mio avviso, quello è stato un pezzo che resterà alla storia del giornalismo (e AV ha avuto l’onore di ospitarlo n.d.r.).
Adriano, perché arriva all’allenamento di una squadra di calcio del 2000 e passa (ormai aziende quotate in borsa dove i calciatori vengono inseguiti dagli 007 e costruiti nel fisico e nei comportamenti come degli automi da cui strizzarne energie vitali) ubriaco fradicio dopo essere andato a donne.
Antonio Bassolino, attaccato come un polpo alla poltrona!
Luigi Sementa (capo dei vigili urbani di Napoli) che ha schiaffeggiato un giornalista de Il Napoli (E polis) per un articolo che non gli è andato giù.
Clemente Mastella che in un solo colpo è riuscito a distruggersi (quasi) una carriera politica, portandosi appresso le sinistre
Sarah Palin che con le sua “palinate” ha fatto perdere le elezioni americane a Mc Cain.
Jerome Kerviel che ha "truffato" la Société Generale (una volta tanto il truffatore non è una banca).
Alba Parietti che si candida alle Europee per salvare il PD.
Mariastella Gelmini, come essere inconsapevoli e distruttivi allo stesso tempo...
Commenti all'articolo
Di Paolo Praolini
(---.---.---.3)31 dicembre 2008 14:43
Senza indugi sono per Muntazer Al Zeidi, un rivoluzionario per eccellenza, indomito di fronte al suo nemico più acerrimo.
Non posso che votare per la mia candidata e "pupilla", l’inconsapevole Dott.ssa Mariastella Gelmini, Ministro della Repubblica. Come affondare definitivamente il sistema scuola ed essere felici e leggiadri senza un minimo di rimorso...
Di Annalisa Melandri
(---.---.---.89)31 dicembre 2008 15:32
In questo scorcio di fine anno, con quello che sta succedendo a Gaza sento di dover proporre anche il nome di Vittorio Arrigoni, coraggioso testimone di quello cha accade laggiù... l’altra informazione contro quella pietosa che giunge dai nostri media nazionali. Auguri Vik, ma forse a Gaza gli auguri hanno poco senso.
P.S. SCUSATE L’IGNORANZA CALCISTICA MA CHI E’ ADRIANO?
Di Jvan Sica(---.---.---.26)31 dicembre 2008 15:59
Muntazer Al Zeidi perché ha creato una nuova disciplina olimpica "IL LANCIO DELLASCARPA AL DITTATORE". Peccato non fosse presente a Pechino 2008 perché di bersagli ce ne sono tanti in giro.
Di virginia
(---.---.---.96)31 dicembre 2008 17:11
Voto Munthazer Al Zeidi perché con il lancio delle scarpe ha inaugurato una nuova forma di ... protesta democratica.
Christian Madoff va anche bene, ma il suo nome non sarà un po’ troppo inflazionato?!?
Adriano è anche "papabile"
Beh, io voto John McCain... Ora vi spiego... Secondo voi, quante persone come lui avrebbero accettato la meritata sconfitta senza farsi più vedere dopo il risultato delle elezioni? credete che in Italia serebbe potuta accadere una cosa del genere?
Al secondo posto metterei la MaryStar Gelmini, che sembra tanto una di quelli che lancia il sasso e poi nasconde la mano... anche se, più che la mano, dovrebbe prorprio lei non farsi vedere più... sperando nel nouvo anno, AUGURI A TUTTI!
Direi Muntazer Al Zeidi,senza dubbio.
Un’esempio di coraggio e di determinazione.
Peccato che i mezzi di informazione abbiano in gran parte ironizzato l’accaduto e posto l’accento sulla scarpa invece che sulle frasi dette da al zeidi.
Sarebbe stato interessante esaminare le reazioni negli ambienti politici.
Voto Villari, simbolicamente lui rappresenta benissimo il vero guaio della nostra italia in tutti i settori: quelli che arrivano si insediano E NON SE NE VANNO PIU’!!!