• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Sport > Uefa.com: ecco gli 11 calciatori scelti per la squadra dell’anno (...)

Uefa.com: ecco gli 11 calciatori scelti per la squadra dell’anno 2011

Come riporta il sito Uefa.com, è appena stato svelato il miglior team dell'anno 2011. I 4,5 milioni di utenti che hanno espresso le loro preferenze, hanno avuto la possibilità di scegliere i migliori, tra una lista calciatori divisi nei rispettivi ruoli, e anche di selezionare l'allenatore adatto per guidare questa corazzata.

Pochissima fantasia da parte degli utenti, verrebbe da dire, guardando la formazione: la Liga spagnola, come avviene ormai da qualche anno, troneggia con ben 8 giocatori, 5 solo del Barcellona, campione d'Europa in carica, che schiera il dinamico Daniel Alves come terzino destro, Piquè come centrale di difesa, e poi fantasia al potere a centrocampo, con il duetto Xavi ed Iniesta, ed in attacco con il 3 volte Pallone d'Oro, Lionel Messi.

Nel derby spagnolo infinito, anche in questa circostanza il Real Madrid, arriva secondo alla luce dei suoi 3 giocatori: il capitano portiere Iker Casillas, arrivato addirittura alla quinta nomina consecutiva, il terzino sinistro Marcelo, alla sua prima apparizione nel "Best 11" e l'altro indiscusso protagonista della Liga, Cristiano Ronaldo.


Gli ultimi 3 posti utili, se li sono contesi gli altri massimi campionati europei. Così il reparto difensivo viene a completarsi con la presenza di Thiago Silva, centrale del Milan, che di recente ha vinto il Samba d'Oro (miglior giocatore brasiliano in Europa); mentre il campionato inglese è rappresentato da Gareth Bale, primo gallese ad ottenere questo riconoscimento a conferma della splendida stagione passata. Chiude la formazione, il fantasista olandese, Robben, che milita nel Bayern Monaco.


Menzione a parte per quanto riguarda l'allenatore. A trionfare è stato, ovviamente, Pep Guardiola, il quale non contento di essere a capo di una squadra stellare come il Barcellona, ottiene anche l'onore di "allenare" questo team.

E gli italiani? Poca considerazione hanno avuto gli altri candidati che militano nel campionato di Serie A. Interessante, però, constatare che oltre all'olandese Sneijder ed a Di Natale, erano ben 3 i giocatori che militano nel Napoli ovvero il terzino Maggio, il centrocampista Hamsik ed infine il simbolo della cavalcata della passata stagione dei partenopei, Cavani.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares




Ultimi commenti