• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Tutto quello che sai sugli zingari è falso: il dossier dei Radicali di (...)

Tutto quello che sai sugli zingari è falso: il dossier dei Radicali di Roma

Questo sostengono i Radicali di Roma, che insieme all'Associazione "è possibile" hanno prodotto un dossier per smentire, punto per punto, i pregiudizi diffusi a proposito delle popolazioni Rom e Sinti in Italia.

Un dossier di cui c'era bisogno, perché i pregiudizi senza alcun fondamento che riguardano le popolazioni Rom, Sinti e Camminanti in Italia sono infiniti e antichi. 

Obiettivo dichiarato è sostituire le politiche di segregazione, fonte di tanti problemi di convivenza sociale, con scelte di inclusione. Come specificano gli stessi Radicali, dati e numeri sono già stati tradotti in una prossima delibera di iniziativa popolare.

Per fare qualche esempio, si evidenzia come, contrariamente al sentire diffuso, Rom e Sinti in Italia sono molto pochi (a fronte di una presunta "invocata" invasione): lo 0,25% della popolazione complessiva (tra i dati più bassi in Europa). Inoltre, una metà di essi sono cittadini italiani e solo un 2-3% conduce quella che può strettamente definirsi una vita "nomade".

In Italia le politiche educative rivolte a tali comunità sono del tutto inadeguate, questo fa sì che solo il 6% dei rom italiani arriva al diploma di scuola media o superiore... mentre la media Ue è del 67%.

Poco meditate anche le politiche di inclusione nel mondo del lavoro, che in Italia coinvolge il 40% dei rom, mentre in Europa quasi il 60%.

Probabilmente un approccio più razionale e inclusivo contribuirebbe a ridurre il problema sociale e il montare dell'odio xenofobo, nonché a indebolire le bande criminali che su questa situazione drammatica lucrano molto, mentre a rom, sinti e camminanti si tende ad attribuire spesso la colpa di tutti i mali del mondo.

Spiega infatti il dossier nella sua fase conclusiva: "La cosiddetta emergenza Rom è un'invenzione tutta italiana. La realtà è che non c'è alcuna emergenza: se non quella che si vuole creare ad arte per poter spendere, e quindi distribuire, fiumi di denaro, fomentando l'opinione pubblica con la politica degli sgomberi, tenendo migliaia di esseri umani in condizioni indecenti e continuando a lucrarci sopra".

Foto: Flickr (Autori: Mario Mancuso, Milos Milosevic)

Commenti all'articolo

  • Di Rita De Angelis (---.---.---.199) 25 maggio 2015 16:49
    Rita De Angelis

    Tutto questo serve soltanto per ottenere finanziamenti che non vengono utilizzati adeguatamemte ed i campi rom pullulanio di rom che vivono come falsi poveri che in realtà in Romania o nei loro Paesi, hanno case di proprietà non a loro nome. I campi dovrebbero essere costruiti per tutta la popolazione in Italia che non può più pagare,l’affitto o il mutuo e vive in mezzo alla strada o dentro una roulotte di fortuna, perchè ha perso il lavoro.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità