• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Sport > Tutti i vantaggi dell’home fitness

Tutti i vantaggi dell’home fitness

Chi pratica fitness a casa ha trovato un ottimo modo per tenersi in forma con il vantaggio di non dover frequentare la palestra e un conseguente risparmio sia in termini di tempo che dal punto di vista economico. L'home fitness, infatti, offre l'opportunità di potersi allenare quando e come si vuole, basta solamente avere un po' di costanza.

Allenarsi in casa con la bicicletta ellittica

Uno degli esercizi che si possono fare a casa è quello di pedalare su una cyclette sport fitness, un attrezzo specifico per l'allenamento cardio-fitness che simula la camminata o la corsa con un movimento circolare guidato in modo da non comportare sollecitazioni sulle articolazioni e sui legamenti: tale caratteristica ne permette l’utilizzo anche a chi soffre di mal di schiena e di disturbi articolari e a chi è in sovrappeso. Questo attrezzo permette di bruciare i grassi e di dimagrire grazie all’allenamento cardio-fitness e favorisce la tonificazione, in particolare, dei quadricipiti, dei glutei e degli addominali; la pedalata può essere fatta sia in avanti che all'indietro, cosa che permette anche il sollecitamento dei muscoli posteriori della coscia. L'ellittica è consigliata, inoltre, per un efficace allenamento dei muscoli delle braccia e dei pettorali.

Il tapis roulant

Anche il tapis roulant è un ottimo attrezzo per allenarsi in casa. Chi non l'ha mai usato dovrà iniziare in maniera graduale cominciando con una camminata dalla velocità variabile dai 3 ai 6 km/h. Non appena si è più sicuri e allenati - e cioè si è in grado di camminare in maniera ininterrotta per almeno mezz'ora - si può anche iniziare a correre. Per ottenere dei risultati davvero efficaci, gli allenamenti sul tapis roulant andrebbero fatti regolarmente dalle 3 alle 5 volte a settimana per mantenersi in forma perdendo peso, bruciando i grassi e tonificando i muscoli e, inoltre, per incrementare la propria resistenza allo sforzo.

 

Foto: YourMildura/Flickr

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità