• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Tremonti premier? No grazie, meglio le urne

Tremonti premier? No grazie, meglio le urne

Secondo il segretario Pierluigi Bersani il Pd sarebbe pronto a sostenere un governo Tremonti. L’idea non risulta sgradita neanche alla Lega che vede nell’attuale ministro per l’economia un rappresentante delle esigenze imprenditoriali del nord Italia. Finiani e centristi potrebbero anche ingoiare il rospo: tutto pur di liberarsi del Cavaliere, perché secondo alcuni non esistono alternative.

Personalmente un governo tecnico con a guida Giulio Tremonti mi sembra da scartare, anche perché non porterebbe ha nessuna svolta di rilievo nelle politiche economiche del Paese (vedi sanità, scuola pubblica etc). Se elezioni devono essere, allora lo siano. Il terzo polo che va formandosi (Fini-Casini-Rutelli) abbia il coraggio di giungere ad un accordo elettorale con il Pd e con le altre forze democratiche, perché se Silvio deve andare via dovrà essere una decisione del popolo. La risposta dell’Italia all’anomalia-Berlusconi non dovrà essere l’ennesimo ribaltone politico, meglio sarebbe percorrere la strada maestra che conduce alle elezioni.

Bisogna trovare la giusta dose di idealismo per giungere a scelte politiche importanti, senza temere eccessivamente le urne: certo che l’ipotesi di un governo Berlusconi fino al 2013 è a dir poco inquietante. Ma è soltanto attraverso il suffragio popolare che si potrà chiudere un capitolo che per 16 anni ha segnato la storia del nostro Paese.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares