• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Tre domande farlocche a… un ragazzo indecifrabile

Tre domande farlocche a… un ragazzo indecifrabile

Impaziente al punto da inserirsi nel Forum di Agoravox soltanto per “dare un taglio” a una corrispondenza tra due di noi. Autoritario? Un po’, per via di quei suoi famosi dannati aforismi che tira fuori di tanto in tanto per chiudere una conversazione buttando là il pensiero autorevole di qualcuno. Sfuggente quel tanto che basta per rendersi indefinibile. 
 
Eppure Damiano Mazzotti nei suoi scritti per Agoravox che ha riunito nel libro “Libero Pensiero per liberi pensatori” (Ibiskos Editrice Risolo- Minimal Saggistica) si rivela più che mai aderente alla concretezza della persona che realmente è: un Allenatore Culturale e della Mente nella qualità di dottore in Psicologia Clinica e di Comunità.
Non conosco Damiano Mazzotti personalmente, però credo di averne colto la peculiarità del carattere che si nasconde spesso dentro i suoi aforismi. Che fanno, è vero, incavolare ma…gli sono più che mai congeniali.
 
Hai la passione degli aforismi, per insicurezza o camaleontismo?
Per insicurezza non penso, anche se di questi tempi è difficile trovare il tempo per contattare il mio inconscio. Di sicuro è una scelta pluralista, eclettica e camaleontica: le cose cambiano nella vita e nel mondo per cui la verità è molto abile a travestirsi per sopravvivere. Inoltre, la cultura scolastica e accademica impone di avere un referente autorevole per spalleggiare le proprie idee. E questo lo fa a volte troppo dogmaticamente e a volte con le giuste ragioni. Di certo è molto più pratico e piacevole leggersi un pregevole aforisma invece del solito saggio di trecento pagine rimacinate che esprimono continuamente lo stesso concetto. E poi ci lamentiamo se le persone leggono poco…
 
Racconti molte storielle divertenti. In questo assomigli un po’ al nostro Premier. Sei come lui anche con le donne?
Io non lo so se sono come lui con le donne… Tu nei sai qualcosa? Scherzi a parte, forse c’è del vero in quel che dici… Berlusconi è molto affabulatorio e le chiacchiere sono sempre piaciute alle donne… Il sesso femminile pratica l’arte della parola per innumerevoli minuti al giorno… è stato dimostrato che la telefonata media tra le donne dura circa 16-18 minuti, mentre quella tra uomini dura 3-4 minuti… Per quanto mi riguarda il mio rapporto con le donne è orientato al futuro per cui è in fase di allestimento. Anche se il mio amore per la libertà non si concilia facilmente con la psicologia manipolatrice e monopolizzante delle donne: ogni donna è un sistema vivente totalitario che ti sottrae tutto il tuo tempo libero. Però ho evitato di creare casini alla Berlusconi, alla Fini e alla Casini… Cioè l’amore è bello e credibile finché si è giovani e idealisti, poi con l’età si scopre che il mondo è fatto di amori troppo opportunisti…
 
Sei quasi sempre dissacrante, dici tutto e il suo contrario. Ma tu dove sei, con chi stai?
Io sono me stesso e basto a me stesso. Sono un allenatore della mente: il mio compito è quello di provocare per cui devo punzecchiare a 360 gradi. Però leggendo nel tempo tutti gli articoli che scriverò si capiranno meglio le mie posizioni… Comunque secondo te per fare una buona relazione e del buon sesso non è forse necessario cambiare spesso le rispettive posizioni? E se le persone si documentassero meglio, invece di farsi leggere le sacre letture dagli uomini religiosi e dai loro galoppini, scoprirebbero che nelle scritture sacre c’è scritto di tutto e il contrario di tutto. Gli esseri umani sono fatti così. Sono ambigui e ambivalenti e raccogliendo i migliori pensieri delle persone più interessanti si riesce a cogliere in pieno questo aspetto curioso della natura umana. Il problema vero è che ci sono individui capaci di morire di fame (anoressiche) o di uccidere (fondamentalisti) per cercare di affermare la stronzata cognitiva più di moda.
 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares