• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Sport > Tour de France, Ivan Basso choc: «Ho un tumore, mi ritiro dalla (...)

Tour de France, Ivan Basso choc: «Ho un tumore, mi ritiro dalla corsa»

Il varesino Ivan Basso della Tinkoff—Saxo abbandona il Tour per un tumore: «Devo tornare in Italia per operarmi subito». La scoperta dopo gli accertamenti in seguito alla caduta nella quinta tappa: «una tac ha evidenziato la presenza di cellule tumorali nel testicolo sinistro». Il capitano Alberto Contador: «Ti aspettiamo a Parigi»

Nel giorno di riposo del Tour de France arriva la notizia che sconvolge il mondo del ciclismo. Ivan Basso, l’atleta due volte vincitore del Giro d'Italia, scopre di avere un tumore al testicolo sinistro. 

A dare la notizia in una conferenza stampa è lo stesso Basso insieme al team affiancato dal capitano Alberto Contador : «Ce ne siamo accorti dopo la mia caduta nella quinta tappa: quel giorno sono caduto e ho battuto il testicolo contro la sella, come tante altre volte. Però ha cominciato a darmi fastidio e allora stamattina siamo andati qui a Pau dove c'è un famoso urologo per fare una visita. 

La tac ha evidenziato la presenza di cellule tumorali nel testicolo sinistro. A questo punto devo tornare subito a casa per operarmi».

Il varesino della Tinkoff-Saxo, 37 anni, stava disputando il suo ultimo Tour de France per fare da gregario al suo capitano Alberto Contador.

Era 158° nella classifica generale a quasi un'ora dalla maglia gialla Froome. Il medico del team ha comunque espresso ottimismo, parlando di una possibilità di piena guarigione al 98-99%. Lo steeso Ivan nella pagina ufficiale Facebook si dichiara ottimista e pronto ad affrontare: «Questa prova con la grinta di sempre e con la positività che mi avete trasmesso con tutti i messaggi» (vedi post Fb a sinistra)

Appresa la notizia, per Basso arrivano attestati di stima e gli auguri di pronta guarigione da tutto il mondo del ciclismoVincenzo Nibali è stato compagno di squadra di Ivan alla Liquigas dal 2009 al 2012: « Ivan è sempre stato un grande amico. Non ci volevo credere, sono stato veramente colpito da questa notizia, che va al di là del ciclismo e colpisce l'uomo, prima del ciclista. Spero che tutto vada bene. Lo chiamerò, ma in questo momento ci sono delle persone, come la sua famiglia, che vengono prima di me».

Il capitano e compagno di squadra della Tinkoff Saxo Alberto Contador su Twitter: «Giorno duro, i dottori hanno scoperto un serio problema di salute per Ivan Basso. Ci rivediamo a Parigi».

 

Significativo infine l’augurio di Lance Armstrong, al campione americano è stato diagnosticato un cancro ai testicoli nell'ottobre del 1996, due anni più tardi Armstrong è tornato a correre: «Tutto il meglio Ivan, guarirai come ho fatto io 13 anni fa».

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità