• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Torre Maura è solo la punta di un iceberg

Torre Maura è solo la punta di un iceberg

Se gli abitanti di un’area della periferia est della capitale sono scesi in piazza, contro l'arrivo di una settantina di Rom in un centro d'accoglienza, di chi è la colpa? del sindaco?

Il degrado delle periferie e piccoli centri è responsabilità dei comuni, ma fomentare odio e paura è colpa della destra fascista. Così come è colpa della destra fascista, se questo paese cade a pezzi. Se in politica estera siamo isolati. Se siamo ultimi in economia, se siamo ultimi in Europa per la crescita del PIL. Se è in crisi il rapporto tra istituzioni e in particolare tra magistratura e governo.

E' colpa tua maledetta destra fascista.

E' colpa tua che neghi di essere fascio razzista ma, senza vergogna e senza pudore, mantieni tra le tue file quelli che hanno spruzzato insetticida ai migranti, chiamato scimmia la Kyenge, che giustifichi riduci banalizzi il tentativo di strage di Traini i cori razzisti contro Anna Frank, i raids e le aggressioni razziste.

E' colpa tua se abbiamo perso il profumo della solidarietà, tua che sputi sull'umanità, respingendo pochi immigrati,menti parlando di una ondata incontrollata, per arricchire la borsa dei tuoi voti e dei tuoi sondaggi. E' colpa tua che sgomberi le ocupazioni abusivi di quattro disperati, ma dimentichi quelle di CasaPound perché non è prioritario lo sgombero.

E' colpa tua che parli di famiglia e di umanità e dimentichi che i 70 di Torre Maura, i 177 della diciotti e le migliaia di persone che ogni giorno muoiono in mare o nei lager libici, non sono un numero, sono persone, con speranze, gioie, paure, dolore e morte, e dalle loro vene esce sangue e non un sondaggio.

E il popolo, l'opposizione, dov' è l'opposizione? C’è ancora un ‘opposizione in Italia? C’è ancora un popolo in Italia? Per anni voi che vi chiamate di sinistra e fate la destra,come gli altri più degli altri avete dimenticato che la politica è fatta di campagna elettorale. Per anni avete avete ubbidito senza fiatare agli ordini della Troika, per anni avete realizzato la politica di austerità e fatto terra bruciata dei diritti delle persone, per anni siete stati gli incubi di famiglie, imprese, operai precari occupati disoccupati.

Ma siete l'unica opposizione visibile, e allora c’è il rischio che possiate apparire come l’unica alternativa possibile. C’è il rischio che per l'autoritarismo di questi nuovi fascisti, possiate diventare nei sogni degli italiani, l'alternativa a questo regime.

Roba da pazzi!

La vera sinistra, quella radicale antifascista è l'unica alternativa al fascismo finanziario (della Troika del PD, della Merkel) e al facismo politico (di Salvini, Di Maio, Orban, Le pen). Un'alternativa bloccata, perché la sinistra senza popolo, senza istituzioni, non va da nessuna parte.

La politica, le istituzioni, il popolo sono sotto “la ruspa” di un gruppo di fascistelli ignoranti, senza progetti, programmi, valori, con la sindrome della vittoria ad ogni costo, dalla sete di potere da conquistare, della rincorsa al consenso. Sono sotto la ruspa di una politica che non fa politica, ma propaganda, di una la stampa non fa informazione ma fa audience.

E il popolo?

C’è ancora un popolo in Italia? C’e ancora gente umana, solidale che ragiona, ricorda, analizza, valuta o solo gente egoista, intrappolata nella morsa della paura e dell’odio verso i migranti, incapace di ragionare? Ci sono ancora cittadini o solo clienti sudditi che si fanno trascinare da spot pubblicitari di quarto ordine, da frasette stupide arroganti, che emotivamente li coinvolge?

C'è ancora spazio per l’umanità o solo per l’egoismo? C'è ancora spazio per la politica o solo per la propaganda? La carta Costituzionale regola ancora la nostra vita oppure è solo carta straccia? Il Parlamento svolge ancora la sua funzione o è solo un votificio, un passacarte Dove sta la democrazia dove sta lo Stato di diritto, l'autonomia della magistratura la Costituzione ed il suo garante? La magistratura è ancora autonoma o esposta ad attacchi di tifosi? Le regole, le leggi che limitano la sovranità popolare non contano più, l'autonomia della magistratura non conta più?

Oggi processare un ministro che sequestra donne bambini ed uomini disperati e feriti nel corpo e nell'anima è un reato, un attacco all’autonomia del Parlamento. Dove sta il Presidente della Repubblica? Sta zitto, pensa che dopo lo sbarco degli immigrati tutto è finito?. Ma ora iniziano le danze, caro Presidente. Ora è in gioco la sopravvivenza della democrazia, della convivenza pacifica della gente.

Si ripete, come ai tempi di Berlusconi, l’attacco alle procure. Questa volta però è diverso. Questa volta non è la difesa fuori le righe di un politico. Non è la difesa dei militanti e dirigenti del capo. Questa volta è l'attacco eversivo alla democrazia. Questa volta si fomenta il conflitto della gente contro la Magistratura.

Questa volta si prepara il conflitto tra la gente di destra e di sinistra.

E tutto ciò è maledettamente pericoloso.

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità