• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Economia > Titolo Mps a prezzi stracciati: meglio comprare o vendere?

Titolo Mps a prezzi stracciati: meglio comprare o vendere?

Mentre il duo Viola-Profumo sta passando al setaccio le spericolate operazioni sui derivati dei vertici della banca senese, il titolo Monte dei Paschi nella giornata di mercoledì 6 febbraio ha registrato un flebile +1,14%, a 0,2305 euro, facendo meglio della Borsa (indice Ftse Mib -0,65%) e dell'intero settore bancario italiano (-1,57%).
 
Una fiammella nel buio, se consideriamo che dallo scorso 22 gennaio, quando è scoppiato lo scandalo derivati, il titolo ha perso il 22% del suo valore, mentre il costo dei Cds (Credit Default Swap, l'assicurazione per proteggersi dal rischio insolvenza della controparte, ndr) è aumentato da 396 a 617 punti base. 
 
Nel corso delle ultime sedute il prezzo oscilla nella forbice compresa tra i 22-23 centesimi, una volatilità determinata dalla generale incertezza sulle future perdite della banca, che i nuovi vertici stimano intorno ai 730 milioni di euro per l'esercizio 2012. Una cifra necessaria per chiudere o ristrutturare i tre titoli Santorini, Alexandria e Nota Italia. 
 
Con questi valori Monte dei Paschi è senza dubbio molto svalutata rispetto alla media del comparto: la capitalizzazione del titolo corrisponde infatti a circa la metà dei ricavi. 
 
VENDERE O COMPRARE?
 
Secondo le analisi di Bloomberg, il target price di Mps a 12 mesi è pari a 23 centesimi, mentre il mercato ha idee differenti sul futuro del titolo. Chevreux e Hsbc fissano il limite a 14 centesimi, in controtendenza Gooldman Sachs che prevede un rialzo a 32. 
 
In totale, su 24 analisti, ben 17 consigliano "sell" (di vendere, circa il 71%), 5 si attestano su una valutazione "hold" (mantenere, pari al 21%). Rimangono 2 "coraggiosi" che consigliano addirittura "buy", tra cui AlphaValue che ha posto come obiettivo di prezzo il raggiungimento dei 33 centesimi. 
 
In generale, prima di avventurarsi su un titolo molto volatile come Mps, conviene sempre sottoporre il proprio portafoglio ad un accurato check-up preventivo. Se si vuole "scommettere" una somma non importante per sfruttare l'eventuale rally del titolo (ponendo una totale fiducia sulle capacità del nuovo management di risollevare l'azienda) allora si può tentare la sfida.
 
Di certo non conviene in nessun modo destinare unicamente alle azioni Monte dei Paschi i risparmi di una vita.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares