• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Terremoto: per gli aiuti il Governo aumenta il carburante

Terremoto: per gli aiuti il Governo aumenta il carburante

Aiutiamo i terremotati aumentando l'accise della benzina. Ecco quanto deciso stamattina dal consiglio dei ministri. 

Il Consiglio ha decretato la giornata di lutto nazionale, lunedì 4 giugno, per le vittime del terremoto. Inoltre la nota di Palazzo Chigi parla anche di un aumento di 2 centesimi delle accise sui carburanti per autotrasporto per recuperare i fondi di solidarietà per le zone colpite dal terremoto, di supporto inoltre ai fondi prelevati dai risparmi della spending review.

Il patto di stabilità poi prevede il rinvio dei versamenti fiscali e contributivi a settembre, e un decreto legge per la concessione di contributi a fondo perduto per la ricostruzione generale delle città colpite e per la ripresa dell'attività economica: "Previsti un credito agevolato sul fondo di rotazione della Cassa depositi e prestiti e sul fondo di garanzia MedioCredito Centrale" e ancora "la delocalizzazione facilitata delle imprese produttive nei territori colpiti dal terremoto". Allargato anche lo stato di emergenza per le province di Reggio Emilia e Rovigo. 

Il rincaro benzina, vista l'attuale crisi che comunque affligge tutti gli italiani, sta già provocando polemiche. Franco Ferrari Aggradi, presidente di Assopetroli ha dichiarato: "L'aumento di 5 centesimi di euro sia a livello nazionale che a livello regionale, per complessivi 10 centesimi, previsto dal decreto di riforma della Protezione civile in caso di utilizzo del fondo per le emergenze, al quale si potrebbero aggiungere oggi altri 2,5-3 centesimi per far fronte all'emergenza terremoto, come annunciato da alcuni quotidiani, è sbagliato" e continua "sarebbe opportuno che il Governo riveda le norme in esame, reperendo le risorse necessarie al ripristino del fondo per emergenze non attraverso misure che stanno sempre più impoverendo il Paese ma attraverso misure strutturali e di risparmio in grado di porre a carico della fiscalità generale il mantenimento del fondo per le emergenze".

Gli italiani sono un popolo generoso, ma a prescindere da questo, stavolta il governo avrebbe potuto trovare altri modi per recuperare fondi?

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares