• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Terrae Film Fest 2024, la prima edizione a Civitavecchia il 13 e 14 (...)

Terrae Film Fest 2024, la prima edizione a Civitavecchia il 13 e 14 settembre

Si inaugurerà il prossimo 13 settembre nella Darsena romana del Porto antico di Civitavecchia Terrae Film Fest, un evento nato per iniziativa dell’Associazione Amici del Fondo Ranalli-ODV in collaborazione con l’International Tour Film Festival e presentato all’81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia dal presidente di ITFF, Piero Pacchiarotti.

L’iniziativa, da un’idea dell’architetto Daniele Oliva, è nata alcuni mesi fa prima di arrivare alla pubblicazione del bando di concorso per la prima edizione di “Terrae Film Fest” con l’obiettivo di avvicinare i cittadini e soprattutto i giovani di un ampio territorio - identificabile con la Tuscia, l’Etruria meridionale, la Maremma laziale - alla storia locale e al patrimonio archeologico, alla tutela del paesaggio e delle tradizioni per far crescere il senso di comunità e di appartenenza. Il cinema, accompagnato da interviste e comunicazioni diverse, è stato considerato dagli organizzatori il mezzo più efficace per suscitare interesse nei confronti di temi che pur considerati primari nella formazione sono spesso ignorati dall’informazione e talvolta anche dalla scuola.

A testimonianza dell’attenzione verso lo straordinario patrimonio archeologico di questo territorio sarà presente, nella serata inaugurale, l’archeologo Flavio Enei, direttore del Museo Civico di Santa Marinella e del Museo del Mare e della Navigazione Antica.

Le opere partecipanti al concorso che saranno proiettate il 13 e 14 sono: “I Ragazzi del Muretto” di Salvatore Rocchetti, “Family Pics” di Francesco Angeloni, “Il Signorino della Cava” di Daniele Catini e “La Scaglia – Necropoli Etrusca” di Franco Di Claudio.

Fuori concorso, il 14 settembre, il documentario Omelia contadina, realizzato da Alice Rohrwacher regista di La chimera e dall’artista visivo francese JR, una storia attuale che ha come sfondo l’altopiano dell’Alfina, terra di confine tra Lazio e Umbria, e come tema la fine di quella che possiamo definire un esempio della civiltà contadina della Tuscia.

Nelle immagini che seguono programma completo con orari, opere e autori partecipanti a Terrae Film Fest che si svolge con il patrocinio del Comune di Civitavecchia, il sostegno economico della Fondazione CARICIV e la collaborazione di associazioni e aziende. La partecipazione è gratuita.

Nella serata conclusiva del 14 settembre è prevista la cerimonia di premiazione.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità