• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Ambiente > Taxi ibridi a Salerno

Taxi ibridi a Salerno

La CO.TA.SA. di Salerno (Cooperativa Tassisti Salernitani) aderente alla CLAAI (Confederazione Libere Associazioni Artigiane Italiane) nella conferenza stampa di presentazione del nuovo parco mezzi, ha esibito sul corso Vittorio Emanuele di Salerno i primi quattro taxi ibridi dotati di due sistemi di propulsione: motore elettrico e motore termico. 
 
Tutto è stato progettato per rispettare i più elevati standard ambientali dal momento che i nuovi taxy ibridi saranno non soltanto ecologici, da zero emissioni di CO2, ma anche economici considerando una riduzione dei consumi di carburante e i costi di gestione.
 
Le nuove auto saranno anche autonome nella gestione della batteria che alimenterà il motore. Infatti la stessa si ricaricherà automaticamente tramite l’impianto frenante a recupero d’energia; dunque, ad ogni singola frenata l’attrito sarà trasformato in energia elettrica per la batteria. 
 
Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente della CO.TA.SA. Gaetano Ricco :
 
"Per clienti e conducenti sembrerà di essere seduti comodamente al bar perché all’interno dell’abitacolo regna il silenzio per un viaggio confortevole e piacevole. Il lato negativo delle auto elettriche è che per ora costano molto e quindi sono state acquistate da pochi soci, grazie alla recente campagna sconto della Toyota a fine 2014.
 
Noi siamo 44 operatori e circa il 90% è composto da soci. Ma altri colleghi intendono acquistare vetture di modelli ibridi, anche perché il lato positivo è che oltre ad essere ecologiche, e questo è anche un modo per sensibilizzare le coscienze, sono eccezionalmente silenziose, in quanto insonorizzate".
 
Un forte investimento economico per quella che senza ombra di dubbio può essere definita come una grande innovazione per il servizio pubblico salernitano.
Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità



Palmares

Pubblicità