• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Tempo Libero > Cinema > Star Wars: George Lucas racconta la nascita della spada laser

Star Wars: George Lucas racconta la nascita della spada laser

 
Potete scegliere un'arma, come nei duelli del '700. Un'arma sola per tutta la storia del cinema. Pensateci un attimo. Una sola arma, tra tutte le armi apparse in tutti i film che avete visto, non importa se d'azione o d'avventura, di guerra, western o di fantascienza. Fatto? Ecco. 
 
Ora immaginate quante persone, come me, hanno scelto la spada laser dei cavalieri jedi di Guerre Stellari. Non a caso, si tratta dell'arma più popolare della cinematografia mondiale (oltre che la più figa). 
 
Quando George Lucas stava lavorando alla sceneggiatura di Star Wars, nella prima metà degli anni '70, gli si presentò il problema di trovare un'arma che fosse all'altezza del carisma dei suoi protagonisti. I cavalieri jedi, monaci guerrieri "onorevoli, capaci di portare la pace nella Galassia", meritavano un armamento degno, qualcosa di pratico ma spettacolare. 
 
Lucas era un fanatico di film di cappa e spada degli anni '40 (Capitan Blood, I tre moschettieri, Robin Hood); adorava l'epica dei duelli, il carattere onorevole dello scontro corpo a corpo. Così decise di riattualizzare le sciabole dei corsari per i suoi ribelli galattici, spostando l'azione dal ponte dei galeoni alle plance dei vascelli spaziali. Non dimentichiamoci che Han Solo è un pirata (oltre che una simpatica canaglia).  
 
"Luke, sono tuo nonno"
"Luke, sono tuo nonno"
 
George andò dal suo amico coreano Nelson, Nelson Shin, che lavorava come disegnatore per il cinema. Gli fece vedere un taglierino e gli disse che la sua spada laser doveva assomigliare a quello. A un taglierino. Shin, anziché sfancularlo, si mise a lavoro, buttò giù dei bozzetti e propose agli studios la prima versione di quella che sarebbe diventata l'arma più leggendaria della storia. 
 
"Questa è l'arma dei cavalieri Jedi. Non è goffa o erratica come un fulminatore. È elegante invece, per tempi più civilizzati", dice Obi Wan Kenobi (Sir Alec Guinness) sfoderando la light saber per la prima volta. Era il 1977, la spada era un lungo neon azzurro che sfrigolava se lo agitavi in aria, e aveva una base in alluminio che ricordava tanto il vecchio rasoio elettrico di mio nonno (anche quello risalente agli anni '70). La cosa aveva un senso, perché Ben Kenobi la spada se l'era costruita da solo in mezzo al deserto di Tatooine, dove notoriamente non c'è neppure un Castorama, e bisogna arrangiarsi come si può. Anzi, se ci pensate la teoria-del-rasoio-elettrico-di-mio-nonno spiega anche il fatto che Ben avesse un lungo barbone da frate: aveva sacrificato la rasatura rapida in nome dell'autodifesa. 
 
In un video pubblicato qualche giorno fa, Lucas, Mark Hamill (l'attore che ha interpretato Luke Skywalker) e l'ingegnere del suono che ha inventato lo sfregolio tipico delle spade laser, Ben Burtt, raccontano tutta la storia. Omettono il particolare del rasoio elettrico (sarebbe stato imbarazzante), ma il resto c'è tutto. 
 
Che la forza sia con voi
 

 
 

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità