• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > San Francisco negli anni di Sam Spade (FOTO)

San Francisco negli anni di Sam Spade (FOTO)

 
"È pesante. Di che materiale è?"
"È la materia di cui sono fatti i sogni."
 
L'anno è il 1941, e il film da cui è tratto il dialogo, leggendario, tra Sam Spade (Humphrey Bogart) e Tom Polhaus (Ward Bond) è Il mistero del falco, opera prima di un giovane regista che farà strada: John Huston. Tratto da un romanzo di Dashiell Hammett del 1930, The Maltese Falcon è l'archetipo del film nero hollywoodiano.
 
L'investigatore Sam Spade, antesignano di tutti i detective privati hard-boiled della letteratura (a cominciare dal Philip Marlowe di Raymond Chandler), si muove in una San Francisco notturna, spettrale, talmente affascinante da portare, oggi, sette decadi dopo, turisti a frotte su e giù per quelle strade, con il Dashiell Hammett Tour.
 
 
La stessa Frisco di Sam Spade, con i suoi ponti, i suoi tram, le salite e le discese, venne immortalata dal fotografo Fred Lyon tra il Secondo Dopoguerra e gli anni '60, in una serie di straordinarie fotografie in bianco e nero, pubblicate nel volume San Francisco: Portrait of a city
 
 
Una città di forti contrasti, di sorprendenti altezze e loschi bassifondi, non molto diversa dalla metropoli odierna. Una città per veri duri, come Humphrey Bogart, John Huston e Fred Lyon, che da 70 anni viaggia in giro per il mondo con la sua macchina fotografica, senza mai dimenticare la baia dov'è nato e cresciuto.
 
La città "più europea degli Stati Uniti", la "Parigi del West": San Francisco. 
 
 
 
Foto di Fred Lyon
Via Mymodernmet
 

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità