• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Attualità > Sondaggi politici Supermedia: il PD perde quasi un punto. Effetto (...)

Sondaggi politici Supermedia: il PD perde quasi un punto. Effetto Bibbiano?

Ultimo appuntamento con la Supermedia dei sondaggi prima della pausa estiva: il punto sul consenso ai partiti

La nostra ultima Supermedia dei sondaggi prima della pausa estiva mostra una Lega stabile, un pelo sotto il 37% dei consensi (36,8). Perde quasi un punto in 15 giorni il Partito Democratico, che probabilmente non ha saputo reagire adeguatamente alla campagna di comunicazione (online e offline) che lo ha associato alle tristi vicende di Bibbiano, e che scende al 21,7%. Stabili tutti gli altri partiti con il Movimento 5 Stelle al 17,6%, Forza Italia che riguadagna quasi un punto di margine su Fratelli d’Italia (7,3% contro 6,4%) e le altre liste in leggera ripresa ma sempre sotto il 3%: +Europa, Verdi e La Sinistra.

Supermedia dei sondaggi politici: le liste e i partiti

Continua a restare molto alto il consenso verso l’area di governo nel suo complesso: anche oggi la somma di Lega e M5S vale oltre il 54% dei voti virtuali, oltre il doppio dell’area di centrosinistra rappresentata in Parlamento (PD, alleati e sinistra), al 26,6%). A sua volta però quest’area vale quasi il doppio dell’opposizione di centrodestra(FI-FDI), ferma al 13,7%.

Supermedia dei sondaggi politici: maggioranza e opposizioni

Anche per quanto riguarda le aggregazioni che si sono presentate alle Politiche del 4 marzo 2018 si conferma la netta prevalenza del centrodestra, che anche questa settimana vale oltre la metà dei consensi complessivi. Un po’ in affanno l’area di centrosinistra, che perde qualcosa rispetto a quanto ottenuto alle Europee di fine maggio, mentre il M5S si mantiene stabile su quei valori – a loro volta quasi la metà dei consensi registrati nel 2018.

Supermedia dei sondaggi politici: le coalizioni

[Leggi l’analisi completa su Agi]

[Tutti i sondaggi del 2019 e media mobile]

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità