• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Social media e turismo

Social media e turismo

Entra nel vivo il conto alla rovescia per l'atteso incontro dedicato alla comunicazione digitale e alla valorizzazione locale. Venerdì 19 giugno 2026, alle ore 11.00, la sede di Confcooperative Lazio Nord, Strada Poggino 76, Viterbo, aprirà le porte a una mattinata di alta formazione incentrata sulle strategie per trasformare i canali social in leve di sviluppo economico e turistico per i borghi e il comparto cooperativo. L’appuntamento offrirà un focus metodologico basato sull'analisi del caso di studio e del progetto “Viaggia con Wallace”.

L’evento, inserito nel progetto T.E.S.O.R.I. Experience e sostenuto dalla Camera di Commercio Rieti-Viterbo (Bando Competitività delle Imprese 2025), sta già registrando una forte adesione da parte della comunità professionale, del mondo cooperativo e di tutte le persone interessate alle nuove frontiere dello storytelling territoriale.

Il Programma dei lavori: dalla teoria alla strategia applicata

L'incontro sarà un percorso articolato in cinque momenti chiave, pensato per offrire competenze immediatamente spendibili:

  • Ore 11:00 | Apertura dei lavori e introduzione del progetto “T.E.S.O.R.I. Experience” per la crescita digitale del territorio;
  • La genesi di “Viaggia con Wallace”: il dietro le quinte del format. Come Giuseppe Campochiaro ha trasformato il racconto dei borghi italiani in una community di riferimento;
  • Come si crea una strategia: dalla definizione del target alla scelta dei canali. Linee guida per strutturare un piano editoriale efficace per la promozione territoriale e cooperativa.
  • Statistiche ed esempi pratici: analisi dei dati di scenario, metriche che contano e studio di case history di successo da cui trarre ispirazione;
  •  Momento di scambio e approfondimento: un dibattito aperto (Q&A) tra il relatore e la platea per rispondere a quesiti specifici, analizzare casi reali proposti dai partecipanti e fare networking.
  • Ore 12:30 | Conclusioni e saluti

“Oggi la comunicazione digitale non è soltanto uno strumento di visibilità, ma una leva strategica per creare relazioni, valorizzare le comunità e sostenere la crescita delle imprese cooperative”, ha evidenziato Bruna Rossetti, Presidente di Confcooperative Lazio Nord. “Attraverso eventi come questo, vogliamo contribuire allo sviluppo di competenze che possano generare benefici duraturi per tutto il territorio”.

L'evento mira a spiegare come i social network, se utilizzati con una strategia scientifica, possano diventare il miglior alleato contro lo spopolamento culturale e commerciale delle aree locali.

Info e modalità di partecipazione

La partecipazione all'incontro è completamente gratuita e aperta a tutte le persone interessate (fino a esaurimento posti).

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità




https://middlepassage.dei.uc.pt/https://privacycolab.dei.uc.pt/https://cmd.dei.uc.pt/https://henrique.dei.uc.pt/
https://merdekakreasi.co.id/buku/pkvgames/https://merdekakreasi.co.id/buku/bandarqq/https://merdekakreasi.co.id/buku/dominoqq/https://merdekakreasi.co.id/tentang-kami/
https://simseam.ft.uns.ac.id/https://sipil.ft.uns.ac.id/slot gacorhttps://aku.ac.id/https://jpl.staiku.ac.id/https://jist.publikasiindonesia.id/slot gacorhttps://akperstg.ac.id/https://fisip.uisu.ac.id/https://web.pn-sidrap.go.id/
https://hormon-osteoporosezentrum.de/judi bolahttps://saopaulodeolivenca.am.gov.br/slot gacor